Curiosità

Mercedes omaggia Virgil Abloh con la Project MayBach, mai così tanto visionaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Un po’ come lui, Virgil Abloh, scomparso prematuramente per un brutto male. Seguendo il desiderio della famiglia di Virgil, Mercedes-Benz ha svelato questa show car elettrica in progettata per ispirare la prossima generazione e mettere in discussione per sempre lo status quo.

L’auto è stata esposta al Rubell Museum di Miami con accesso riservato esclusivamente agli studenti di scuole di design locali dalle 11:30 alle 12:30 del 1 dicembre. Un piccolo contributo alla vasta eredità di Virgil, la show car Mercedes-Maybach esemplifica le possibilità del design futuro ed è il risultato di una cooperazione con l’eclettico artista, architetto, direttore creativo, stilista e filantropo, guidato da una passione condivisa di arricchire il dialogo sul design di lusso.

Mercedes-Benz è sconvolta nell’apprendere della scomparsa di Virgil Abloh. I nostri pensieri sinceri vanno alla famiglia e i team di Virgil. Oggi, svelando al pubblico il mondo della nostra collaborazione e la visione unica di Virgil, vogliamo celebrare con rispetto il lavoro di un talento del design davvero unico, che ha creato infinite possibilità di cooperazione attraverso la sua immaginazione sfrenata che ha ispirato tutti coloro che conoscevano il suo lavoro“.

Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton e fondatore dell’atelier di lusso Off-White, ha collaborato con Gorden Wagener per rielaborare l’identità di lusso di Mercedes-Maybach con un nuovo linguaggio del design. Ispirato alla vita all’aperto, ricontestualizzando un marchio tradizionalmente urbano all’interno di un contesto decisamente off-road, il coupé off-road a due posti con trazione elettrica a batteria combina generose proporzioni da Gran Turismo con ruote di dimensioni importanti per la guida fuoristrada ad elementi distintivi dl brand.

La massima libertà creativa, non vincolata ai requisiti di produzione, ha permesso ai team di design di immaginare come potrebbe essere il futuro della guida elettrica. Sotto la superficie trasparente del cofano anteriore della show car, ad esempio, si trovano celle fotovoltaiche che incrementano l’autonomia immaginata per Project Maybach.

La particolarità di Project Maybach deriva non soltanto dalle sue dimensioni che arrivano a sfiorare i 6 metri, bensì dai suoi particolari contrasti. Il potere del lavoro di Abloh non deriva solo dal product design, ma anche dai nuovi ambiti esplorativi che il suo lavoro ha acceso. La show car Project Maybach trae ispirazione da come  sarebbe possibile esplorare la natura in un contesto di lusso unico con Maybach e i team Mercedes-Benz ringraziano Virgil Abloh per la spinta ad esplorare ogni giorno il potere del dialogo intersettoriale, immaginando un futuro migliore e più inclusivo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Maybach

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

13 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

13 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

13 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

14 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

14 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

14 ore ago