Anteprime

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo nei prossimi modelli di Classe A e derivate. Parliamo di accumulatori al litio-ferro-fosfato, meno costosi rispetto alle celle NMC (nichel, manganese e cobalto), ma con una capacità di stoccaggio energetico inferiore. Obiettivo, costruire auto elettriche meno costose, e quindi abbassare i listini: il prezzo elevato delle full electric è uno degli ostacoli che più frenano la diffusione delle full electric.

Lo svantaggio delle LFP? La loro carica più lenta e, col freddo, le prestazioni inferiori

Infatti, il CEO del Gruppo Daimler, Ola Kallenius, ha affermato che la sua unità di auto di lusso Mercedes utilizzerà batterie al litio ferro fosfato più economiche, ma meno potenti, in risposta ai prezzi alle stelle di alcuni metalli nei suoi modelli base: vedi EQA ed EQB dal 2024 e 2025. Evitando le batterie al nichel più costose utilizzate in modelli come l’EQS. Si va incontro alla volontà dei consumatori di accettare modelli più economici con autonomia più breve.

Prezzi più allettanti

Mercedes non è certo sola. Con l’intensificarsi della concorrenza nel settore globale dei veicoli elettrici, sempre più Case automobilistiche stanno optando per batterie al litio ferro fosfato nei loro modelli entry-level. Un esempio? Stellantis con FIAT Grande Panda e Citroen C3.

In Cina, fra l’altro, i prezzi delle batterie per le auto elettriche stanno andando a picco. Stando all’agenzia di stampa BloombergNef, le celle al litio-ferro-fosfato sono crollate a 53 dollari al kWh, il 51% in meno rispetto al 2023.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova su strada Dacia Duster Hybrid: ideale in città, ma non solo, ama la guida rilassata

La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…

40 minuti ago

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

16 ore ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

17 ore ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

18 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

20 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

22 ore ago