Debutto internazionale per il primo cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti 9G-TRONIC.
Grazie a questo innovativo sistema di trasmissione, il motore della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC sarà uno dei diesel sei cilindri più parco nei consumi della sua categoria. La E 350 BlueTEC con motore diesel V6 da 185 kW (252 CV) e con il nuovo 9G-TRONIC di serie, disponibile sia in versione Berlina che Station-Wagon, vanta consumi medi nel ciclo combinato di 5,3 l/100 km (Station-Wagon 5,5 l/100 km), a fronte di emissioni di CO2 di 138 g/km (Station-Wagon 144 g/km). Ciò significa che i nuovi modelli con 9G-TRONIC battono i loro predecessori sia a livello di contenimento dei consumi che delle emissioni di CO2. Il maggior numero e spaziatura dei rapporti risultano poi a tutto vantaggio del comfort di trazione e dello sfruttamento della potenza del motore in fase di avanzamento.
La riduzione complessiva del livello del regime fornisce un duplice contributo: da un lato migliora i valori NVH, aumentando quindi il comfort a bordo di Classe E, dall’altro diminuisce la rumorosità esterna anche di 4 dB(A), quindi l’inquinamento acustico ambientale.
In termini di economia dei consumi, la E 350 BlueTEC con 9G-TRONIC beneficia soprattutto dell’elevata efficacia del cambio. L’ampia spaziatura di 9,15 dalla prima alla nona, infatti, oltre a permettere una evidente riduzione del livello del numero di giri risulta decisiva per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia. Tempi di innesto e risposta più brevi assicurano massima spontaneità a fronte di un eccezionale comfort di innesto. Il 9G-TRONIC reagisce con estrema prontezza, aumentando il piacere di guida, soprattutto in modalità Manual e ed S.
Un vasto pacchetto di accorgimenti assicura il particolare comfort di innesto del nuovo 9G-TRONIC, caratteristica tipica dei cambi automatici Mercedes-Benz a cui è stata prestata la massima attenzione in fase di sviluppo. Tali misure comprendono l’innovativo comando diretto, che consente tempi di innesto brevi e appena percepibili. La combinazione di doppio ammortizzatore torsionale e tecnologia a pendolo centrifugo nel convertitore assicura poi un eccezionale comfort di trazione. Grazie alla maggiore spaziatura dei rapporti, si possono inoltre raggiungere velocità più elevate a regimi più bassi, con un comfort ancora maggiore. Per fare un esempio concreto, in 9ª marcia a 120 km/h il regime del motore è di appena 1.350 giri/min circa.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…