Anteprime

Mercedes GLA 2020: data uscita, motori, anticipazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Si prepara il debutto ufficiale di Mercedes GLA 2020, la nuova versione del fortunato crossover della Casa di Stoccarda. La Stella a tre punte ha infatti fissato l’appuntamento con la presentazione alla stampa, per la prima volta solo virtuale, per il prossimo 11 dicembre. Nel frattempo, cerchiamo di capire di più sulla nuova GLA 2020, della quale sono anche state fornite alcune immagini teaser e della vettura ancora in fase di prototipo. 

Proprio osservando queste foto si denota che nuova GLA 2020 avrà uno spirito più fuoristradistico, grazie alla trazione 4Matic e, c’è da scommetterci, un look ancora più ispirato in questo senso. Vedere la vettura, in versione camouflage, impegnata su un duro percorso off-road durante la fase di test fa infatti sperare in un comportamento dinamico che potrà accontentare tutti, grazie all’assetto che dovrebbe alzarsi di ulteriori 10 centimetri rispetto al passato, nonostante GLA sia nata e nasca con uno spirito da urban crossover. 

A livello estetico si percepisce, osservando la fanaleria, una similitudine sia con nuova GLB sia con Classe A, della quale la nuova GLA 2020 sfrutterà, in parte, la piattaforma. Il passo dovrebbe però essere più lungo, così da offrire più spazio per gli occupanti, sia davanti sia dietro, pur contenendo la lunghezza a una dimensione del tutto comparabile alla prima generazione di GLA, lunga 4,42 metri.

Sicuro il debutto del nuovo MBUX così come dei nuovi sistemi di assistenza alla guida che hanno debuttato sugli ultimi modelli della Casa stellata, difficile dire quanto di tutto ciò verrà proposto di serie. Novità, invece, attese sul fronte motorizzazioni.

Oltre alle classiche versioni benzina e Diesel, c’è da scommettere sul debutto di motorizzazioni ibride e, allo stesso tempo, di versioni AMG come già successo con GLB, subito raggiunta dall’AMG GLB 35 4Matic con i suoi 306 CV. Scontato, a questo punto, l’arrivo della nuova GLA 2020 AMG 35 con la stessa motorizzazione, mentre mancano conferme sull’arrivo delle rispettive versioni 45 e 45 S, già in commercio quando si parla di nuova Classe A; ricordiamo, però, che la vecchia GLA 45 poteva contare su una potenza di 381 CV, difficile Mercedes non voglia continuare con una degna erede…

Tornando all’ibrido, sempre probabile l’arrivo di una versione plug-in che potrebbe concretizzarsi nei 218 CV dello stesso propulsore elettrificato di A 250 e (fino a 75 km di autonomia in elettrico). Ancora pochi giorni e scopriremo tutto sulla nuova GLA 2020. Dopo la presentazione, prime consegne entro l’estate 2020.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago