Si prepara il debutto ufficiale di Mercedes GLA 2020, la nuova versione del fortunato crossover della Casa di Stoccarda. La Stella a tre punte ha infatti fissato l’appuntamento con la presentazione alla stampa, per la prima volta solo virtuale, per il prossimo 11 dicembre. Nel frattempo, cerchiamo di capire di più sulla nuova GLA 2020, della quale sono anche state fornite alcune immagini teaser e della vettura ancora in fase di prototipo.
Proprio osservando queste foto si denota che nuova GLA 2020 avrà uno spirito più fuoristradistico, grazie alla trazione 4Matic e, c’è da scommetterci, un look ancora più ispirato in questo senso. Vedere la vettura, in versione camouflage, impegnata su un duro percorso off-road durante la fase di test fa infatti sperare in un comportamento dinamico che potrà accontentare tutti, grazie all’assetto che dovrebbe alzarsi di ulteriori 10 centimetri rispetto al passato, nonostante GLA sia nata e nasca con uno spirito da urban crossover.
A livello estetico si percepisce, osservando la fanaleria, una similitudine sia con nuova GLB sia con Classe A, della quale la nuova GLA 2020 sfrutterà, in parte, la piattaforma. Il passo dovrebbe però essere più lungo, così da offrire più spazio per gli occupanti, sia davanti sia dietro, pur contenendo la lunghezza a una dimensione del tutto comparabile alla prima generazione di GLA, lunga 4,42 metri.
Sicuro il debutto del nuovo MBUX così come dei nuovi sistemi di assistenza alla guida che hanno debuttato sugli ultimi modelli della Casa stellata, difficile dire quanto di tutto ciò verrà proposto di serie. Novità, invece, attese sul fronte motorizzazioni.
Oltre alle classiche versioni benzina e Diesel, c’è da scommettere sul debutto di motorizzazioni ibride e, allo stesso tempo, di versioni AMG come già successo con GLB, subito raggiunta dall’AMG GLB 35 4Matic con i suoi 306 CV. Scontato, a questo punto, l’arrivo della nuova GLA 2020 AMG 35 con la stessa motorizzazione, mentre mancano conferme sull’arrivo delle rispettive versioni 45 e 45 S, già in commercio quando si parla di nuova Classe A; ricordiamo, però, che la vecchia GLA 45 poteva contare su una potenza di 381 CV, difficile Mercedes non voglia continuare con una degna erede…
Tornando all’ibrido, sempre probabile l’arrivo di una versione plug-in che potrebbe concretizzarsi nei 218 CV dello stesso propulsore elettrificato di A 250 e (fino a 75 km di autonomia in elettrico). Ancora pochi giorni e scopriremo tutto sulla nuova GLA 2020. Dopo la presentazione, prime consegne entro l’estate 2020.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…