L’efficienza della trazione elettrica dimostrata concretamente, questa è la Vision EQXX. Si tratta di una concept elettrica progettata e già testata da Mercedes sulle strade normali al fine di avere dati oggettivi sull’effettiva efficienza dell’auto.
Quello che ha fatto Mercedes, è stato far viaggiare la vettura dalla Germania alla Francia percorrendo 1.008 km con una sola ricarica. Da questo itinerario sono scaturiti numeri come 8,7 kWh/100 km per quanto riguarda i consumi.
La partenza è avvenuta a Sindelfingen (Germania), il 5 aprile alle 7.00 del mattino ed arrivo a Cassis (Francia) alle 19.02 dello stesso giorno, per un totale di 12 ore e 2 minuti di guida senza sosta per ricaricare. A validare e certificare questo risultato è stato l’ente di certificazione Tuv Sud, specializzato nelle prove di valutazione nel comparto automotive. Nel corso del viaggio, la Mercedes EQXX ha toccato anche i 140 km/h, e mantenuto una velocità media di 87,4 km/h.
La Mercedes EQXX riesce ad essere così efficiente grazie ad una batteria da 900 Volt che pesa “solo” 495 kg, impattando il meno possibile sul peso della vettura (1.750 kg). La batteria alimenta un motore da 150 kW che aziona le ruote posteriori. Questo veicolo gode anche di un coefficiente di resistenza aerodinamica da record, appena 0,17 e di un’area frontale di 2,12 metri quadri. Da qui bisogna partire per rendere la mobilità elettrica davvero accessibile, prezzi permettendo.
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…