Si aprono ufficialmente gli ordini per la nuova Mercedes EQE sul mercato italiano. La baby EQS, colei che porta il segmento E ad avventurarsi con l’elettrico, arriva nel nostro paese con due allestimenti (350+ Launch Edition e 43 4Matic) e prezzi a partire da 93.017 euro per la prima e 116.142 euro per la seconda.
Si tratta di prezzi della Mercedes EQE ufficiali cui vanno sommati i vari scatti di prezzo in base agli allestimenti. Quest’ultimi sono due: la EQE Premium è pensata per entrambe le motorizzazioni e non prevede sovrapprezzi. La Premium Plus è invece a solo appannaggio della versione 43 4Matic, con 3.288 euro in più sul listino. Prezzo cui corrisponde il pacchetto Premium Plus, gli esterni Mercedes-AMG con spoiler posteriore, i cerchi da 20″ a 5 doppie razze, i fari Digital Light, gli interni rifiniti AMG (volante in pelle Nappa), la consolle centrale in legno antracite e le soglie d’ingresso illuminate AMG.
Tra gli optional della Mercedes EQE, l’asse posteriore sterzante la versione entry level da 292 CV, sia nella versione 10° in controfase sia 4,5° (3,6° per AMG). La vernice pastello nera è sempre di serie, costa 300 euro la Bianco Polare. Sono invece sempre a richiesta (1.098 euro) le tinte metallizzate Nero Ossidiana, Argento Hig-Tech, Grigio Grafite, Blue Spettrale e Grigio Selenite metallizzato. Costano ancora di più le vernici Manufaktur Grigio Alpi (1.500,60 euro), la Bianco Opalite bright (2.013 euro), la Grigio Grafite magno (3.416 euro) e la Rosso Giacinto (1.500,60 euro). Anche all’interno si spazia con i rivestimenti, dove si può scegliere tra pelle e pelle Nappa ed eventuali inserti in carbonio o in vari tipi di legni. I freni ceramici sono disponibili solo per l’AMG 43 4Matic e costano 5.124 euro in più sul listino. Chiudiamo la lista degli optional con l’hyperscreen MBUX, che non è mai di serie: per avere il maxi-schermo in abitacolo servono 8.748 euro e non potrete averlo scegliendo la versione d’ingresso, al suo posto il display widescreen.
Sotto il pianale, entrambe le versioni di Mercedes EQE sono provvisti della batteria da 90 kWh ricaricabile in corrente alternata fino a 11 kW e in continua fino a 170 kW da HPC. La potenza, spazia invece da 215 kW (292 CV) a 350 kW (476 CV). L’autonomia varia tra i 567-654 km della 350+ Launch Edition ai 462-533 della 43 4Matic.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…