Anteprime

Mercedes EQE: anticipazioni, data uscita, motore, autonomia

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla, sei avvisata. Anche tra le premium, specialmente tra le premium, inizia a essere variegata l’offerta di auto elettriche, anche sull’orizzonte a medio termine. La Mercedes EQE, già da molti soprannominata la rivale futura di Model S, sta proseguendo i test ed è stata sorpresa dal magazine inglese AutoExpress a effettuare i test, pesantemente camuffata, nel Nord Europa.

La nuova Mercedes EQE è data in arrivo non prima del 2021, con possibile debutto sul mercato l’anno seguente. Versione elettrica del recente restyling di Classe E, la nuova EQE sarà solo una delle novità che la Casa di Stoccarda ha in serbo per arricchire la gamma delle elettriche con la stella sul cofano.

Più piccola della EQS, quest’ultima la premium (a batterie) per eccellenza, anche lei attesa per il futuro prossimo, la Mercedes EQE si differenzia da quest’ultima per alcune caratteristiche estetiche, ma è difficile un ulteriore valutazione: in Mercedes sanno come camuffare a dovere i loro prototipi.

Sappiamo, però, che sarà solo nominalmente la versione elettrica della Classe E. La piattaforma, la nuova “MEA”, è la prima delle differenze e sarà la base dei segmenti superiori in versione elettrica.

Difficile parlare di motore e autonomia ma viene dato per scontato l’adozione di due motori, uno per assale, sulla falsariga di quanto già avviene con la EQC 400 4Matic, già in commercio e da noi già provata in anteprima. Sul fronte autonomia, EQC dichiara circa 450 km nel ciclo NEDC a fronte di un peso che supera le 2,5 tonnellate: per EQE, evoluzione delle tecnologie compresa, possiamo aspettarci un dato, e un peso, ben diverso.

mercedes EQEmercedes EQE

Quando la vedremo su strada?

Coronavirus permettendo, difficile dire ora gli effetti che si ripercuoteranno sul mondo dell’auto e sull’arrivo dei modelli precedentemente programmati, potremmo vedere la nuova EQE nella seconda metà del 2021. Di questi tempi, il condizionale è d’obbligo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Torino capitale dei motori: al Lingotto Fiere è iniziato AMTS – Auto Moto Turin Show

È stata inaugurata questa mattina, venerdì 4 aprile, alle ore 11 presso il Padiglione 3…

7 hours ago

Il nuovo Brand Denza debutta alla Milano Design Week 2025

Denza, il brand premium del Gruppo BYD, fa il suo ingresso trionfale alla Milano Design…

12 hours ago

Urso spegne il Green Deal

Il ministro Urso si è svegliato col cuore sovranista e l’anima yankee: ha chiesto all’Europa…

13 hours ago

Toyota controcorrente: plug-in hybrid funzionano, ma bisogna saperle usare

Negli ultimi anni, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono stati al centro di un acceso…

13 hours ago

All’asta la Ferrari più leggendaria di Schumacher: pronta a battere ogni record

Il mondo della Formula 1 si prepara a un evento storico: la Ferrari F2001, una…

13 hours ago

Queste auto sono le più svalutate di tutte nel 2025: lo studio USA

Negli Stati Uniti, il Jaguar I-PACE si conferma l’auto con la maggiore svalutazione nel 2025,…

14 hours ago