EQB è il SUV fino a 7 posti della gamma elettrica Mercedes, che comprende EQC, EQA e EQS.
Il Mercedes EQB è costruito sulla stessa base del GLB ed è disponibile in 3 versioni:
4 invece sono gli allestimenti: SPORT, SPORT PLUS, PREMIUM, PREMIUM PLUS.
Il Mercedes EQB condivide con il GLB gran parte del design squadrato e delle caratteristiche tipiche dei SUV elettrici della casa, come la mascherina Black Panel. Si differenzia dal GLB solamente per il frontale chiuso e per un trasmettitore di luce orizzontale che collega tra loro le due luci di marcia dei fari full LED.
Lateralmente la vettura si presenta solida, con le ruote particolarmente vicine alla carrozzeria e disponibili con cerchi in lega da 18 fino a 20 pollici.
Le potenze dei motori completamente elettrici vanno dai 190 CV ai 292 CV, con coppia massima che va dai 390 Nm ai 520 Nm. La velocità massima è limitata a 160 Km/h.
Le batterie sono uguali per tutte le versioni e sono tutte costruite in modo da essere protette da corpi estranei che possono disturbare l’accumulatore di energia. La capacità utile parte da 66,5 kWh. L’autonomia è di 423 km per le versioni 300 e 350 4MATIC e di 469 km per l’EQB 250. Questi valori di autonomia sono calibrati sul sistema ECO, che ottimizza i consumi valutando la tipologia di percorso, i segnali stradali e altre informazioni recepite dai sensori dell’auto.
L’Electric Intelligence invece calcola il percorso più veloce (e quindi più economico) per arrivare a destinazione, comprendendo le soste necessarie per la ricarica, il traffico e come guida il pilota.
La batteria si può ricaricare sia a casa che alle stazioni segnalate dal Mercedes Me Charge EQB, l’applicazione che oltre a fornire la mappatura della rete di ricarica più estesa a oggi nel mondo offre una funzione di pagamento facilitata da un addebito unico.
Il Mercedes EQB, a seconda dello stato e della temperatura della batteria, si può ricaricare con una potenza massima di 100 kW, così in circa mezz’ora si va dal 10% all’80%.
Senza il motore termico si guadagna spazio interno ottimizzando le dimensioni:
Il bagagliaio è piatto e capiente. La capacità va dai 495 litri ai 1.710 litri per la versione a 5 posti e dai 465 litri ai 1.620 litri per il modello a 7 posti.
Il comfort interno è favorito dalla particolare flessibilità dell’inclinazione dei sedili, dei quali i posteriori possono scorrere in lunghezza per 140 mm. Nel modello a 7 posti sono aggiunti due sedili in terza fila. Per il resto, gli interni sono simili alle altre vetture in gamma della stessa categoria: lo stesso carattere squadrato e deciso lo vediamo pure nella consolle centrale e nella plancia portastrumenti sul lato del passeggero.
Il sistema di infotainment è sempre il classico MBUX di casa, che nel Mercedes EQB è accessibile attraverso due display da 10,25 pollici, che da dietro al volante al centro si uniscono per un’esperienza digitale a schermo interno.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…