Stiamo parlando di una familiare eccelsa vestita di tutto punto, con sotto un’animo ribelle, ovvero la Mercedes E63 AMG S, specialmente considerando che si tratta della versione station wagon, una delle uniche che può competere con la nuova BMW M3 Wagon. Il propulsore della tedesca della Stella è in grado di erogare 612 CV di potenza complessiva, merito del suo otto cilindri biturbo da 4.0 litri, ma nonostante tutta questa meraviglia il suo potenziale non era del tutto sfruttato.
A farlo ci ha pensato Vath, che evidentemente continuava a portare i suoi figli in ritardo a scuola. Ora non avrà più scuse: potrà partire alle 7:58 di casa per essere alle 8:00 davanti al portone dell’istituto.
Leo sappiamo bene, chi modifica vetture realizzando Tuning particolari è abituato a stupire e portare al limite ciò che ha sotto i ferri, questo anche per soddisfare una delle regole non scritte del Tuning, ovvero perché per andare forte non è necessario avere una supercar.
Il lavoro svolto da Vath sulla Mercedes E63 AMG S risulta davvero ottimo e rispecchia appieno queste caratteristiche. Dato l’evidente know how delle competenze tecniche del suo team di meccanici, il tuner ha voluto mettere sotto al cofano davvero molta cattiveria.
Sono stati davvero molti gli interventi mirati, la versione elaborata dal tuner ottiene in totale l’importante cifra di 268 CV in più. Il nuovo sistema di scarico rivisto ed accoppiato ai nuovi turbocompressori permette, infatti, di generare 879 CV totali. Anche a livello di coppia motrice si registra un grande salto in avanti. L’interpretazione della Mercedes di Vath raggiunge quota 1.100 Nm, mentre la station wagon standard si ferma a 850 Nm.
Carta alla mano aumentano anche i dati prestazionali, ma è salendo a bordo della Mercedes E63 AMG S che la situazione diventa più entusiasmante, rispetto al veicolo prodotto dalla Casa di Stoccarda. Nonostante il suo habitat migliore sia il tragitto scuola casa ufficio, l’ultima realizzazione firmata da Vath va oltre e mette le ruote in pista per saggiare il terreno. La Mercedes E63 AMG S di Vath raggiunge una velocità massima è di 345 km/h, mentre da ferma impiega 3 spaccato per toccare i 100 km/h.
Sono davvero poche le aggiunte fatte a livello estetico, per esse infatti si segnalano nuovi cerchi da 21” e delle appendici aerodinamiche quali lo spoiler posteriore e lo splitter anteriore, oltre ad un assetto ribassato di 2 cm in grado di garantire una maggior stabilità.
L’azienda di tuner che ha messo le mani sulla Vettura della Stella venne fondata nel 1977 da Wolfgang Vath, l’omonima compagnia che ha fatto delle auto Mercedes e AMG i suoi cavalli di battaglia. Nel corso dei decenni ha sviluppato sia una sezione di revisione dei motori, oltre a quella delle elaborazioni. I dati conseguiti dalla Mercedes E63 AMG S by Vath rappresentano una delle migliori rivisitazioni di particolare pregio mai realizzate dalla casa.
Il prezzo? Quello per ora non è dato a sapersi, ma sicuramente sarà rapportato alle prestazioni.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…