E’ in arrivo con il 2024 una grande novità in casa Mercedes: la nuova Mercedes CLE 2024, mezzo che è un connubio di Classe C e Classe E Coupé. Arriverà anche in versione Cabriolet, con capote in tela, una “scoperta” sicuramente di grande eleganza. In realtà la coperta sarà disponibile già da novembre, mentre per la Cabrio dovremo aspettare l’anno nuovo.
Le dimensioni superano anche quelle di nuova Classe E Coupé, superando i quattro metri e ottanta, mantenendo però una linea filante: l’auto non dimostra certamente la sua lunghezza. L’abitabilità non è per nulla male, mentre il bagagliaio è simile a quello di Classe E. I tessuti sono attenti alla sostenibilità ambientale.
Gli interni, invece, sono derivati da Classe C, con tutta l’avveniristica strumentazione della berlina bavarese, con il Driver Assistance Package che è incluso di serie. C’è anche l’Easy-Entry, per un accesso più agevole ai sedili posteriori, essendo una tre porte.
I motori? Tutti Mild Hybrid, anche a sei cilindri in linea (fino a 380 CV), sia benzina che Diesel, in attesa di future versioni AMG e plug-in. Disponibili trazione integrale 4Matic e cambio automatico a 9 rapporti, ottimizzati in fatto di peso e risposta di cambiata.
Le dimensioni delle Mercedes CLE 2024 sono decisamente generose: 4,85 metri. E’ anche più lunga della E Coupé, con un pronunciato passo che le dà un aspetto da vera Gran Turismo. Rispetto alla Classe C Coupé è più lunga di ben 16 centimetri, mentre supera di 15 millimetri la Classe E Coupé. La larghezza è di 1,86 metri, superando di 5 centimetri la C Coupé, mentre l’altezza è di 1,43 metri. Il passo è di 2,87 metri. 25 i millimetri in più rispetto alla C Coupé. Si afferma quindi come la “coupé più grande del suo segmento”, come recita il sito ufficiale.
Il cofano è molto prominente, con una cellula passeggeri piuttosto arretrata. L’auto però risulta dalle foto parecchio proporzionata, nonostante le dimensioni di Mercedes CLE 2024 non siano per nulla ridotte. Lo spazio nell’abitacolo è più che sufficiente, con il lungo passo che permette ai passeggeri seduti dietro di avere 72 millimetri di spazio per le gambe. Il bagagliaio si allinea alla Classe E Coupé e, superando di 60 litri quello della C, raggiunge i 420 litri.
La fanaleria è aggressiva, con disponibili di serie i fari High Performance, con una torcia trifunzionale per le luci diurne. Sono acquistabili anche i fari Digital Light con e senza funzione di proiezione. Il posteriore è equipaggiato con dei distintivi fari a LED.
Gli interni di Mercedes CLE 2024 riprendono soprattutto la Classe C. I rivestimenti sono lussuosi, e i tessuti sostenibili, con materiali riciclati di vari colori, fra cui bianco, beige, nero e marrone. Originale l’Easy Entry, un laccetto in pelle per permettere l’ingresso ai sedili posteriori. Di classe C è stata ripresa la plancia, che non riprende il Superscreen della Classe E, ma che contiene il quadro strumenti da 12,3″ e dal sistema infotainment MBUX, arrivato alla terza generazione, con uno schermo centrale da 11,9″, fornito di assistente vocale e connessione 5G. Possibilità di supportare sistemi Android ed Apple, come di installare app di terze parti, come Webex e Zoom. Presente l’intelligenza artificiale, che viene incontro all’utente con suggerimenti. Optional l’impianto audio Burmeister 3D da 710 watt, con 17 altoparlanti, anche inseriti nel poggiatesta per un’esperienza più immersiva.
Gli interni di Mercedes CLE 2024 presentano una dotazione di sicurezza completa, con il Driver Assistance Package che include Active Steering Assist, l’Active Distance Assist, l’Active Lane Change Assist e la frenata di emergenza. Presente anche l’Active Blind Spot Assist, che agisce direttamente sullo sterzo in caso di cambio di corsia, e il Pre-Safe Impulse Side che permette di “spostare” i passeggeri anteriori verso il centro dell’auto attraverso un sistema di camere d’aria, riducendo le conseguenze di un impatto frontale.
Mercedes CLE 2024 avrà, per ora, tutti motori Mild Hybrid (con una nuova unità elettrica da 23 CV aggiuntivi) con alimentazione sia a benzina, che Diesel. I cilindri saranno quattro oppure sei: un aspetto interessante che eleva sicuramente il modello. I motori di Mercedes CLE 2024 saranno i seguenti:
Non si conoscono ancora dettagli per quanto riguarda AMG e plug-in, ma si attendono novità. Intanto è previsto a richiesta anche l’assetto ribassato di 15 millimetri, con ammortizzatori a controllo elettronico e pacchetto Dynamic Body Control. I cerchi in lega varia in base ad allestimenti e motorizzazioni, da 18 a 20 pollici.
Autore: Flavio Garolla
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…