Mercedes-AMG scende in campo con la nuova S 63 AMG, la più potente berlina ad alte prestazioni del segmento superiore.
Esterni
Il design di questa berlina ad alte prestazioni è caratterizzato dalla riuscita fusione delle forme sensuali, dell’architettura classica e della silhouette filante, nello stile tipicamente Mercedes, con i tratti distintivi del marchio AMG. La grande mascherina del radiatore, è verticale e decisamente tridimensionale, mentre un vivace contrasto è rappresentato dallo spoiler anteriore dotato di tre grandi prese d’aria. La grembialatura anteriore con le griglie verniciate in nero lucido mostra la tipica «A» stilizzata delle vetture AMG. I flic (elementi che convogliano l’aria) di colore nero lucido sulle prese d’aria laterali assicurano un afflusso d’aria ottimale dei moduli di raffreddamento e presentano un design ripreso dall’automobilismo sportivo. Lo splitter frontale di forma tridimensionale, con superficie cromata colore argento, riduce la portanza.
I rivestimenti sottoporta hanno inserti tridimensionali cromati color argento, mentre un altro elemento tipico di AMG è rappresentato dai grandi cerchi in lega che lasciano intravedere l’impianto frenante AMG ad alte prestazioni. Le scritte «V8 BITURBO» con caratteri tipografici nuovi e moderni sui parafanghi anteriori contraddistinguono il modello di punta ad otto cilindri.
Interni
Come negli esterni, la S 63 AMG affascina anche nell’abitacolo, abbinando l’atmosfera sportivamente esclusiva di una vera autovettura AMG con i classici valori Mercedes, come l’ulteriore aumento delle dimensioni interne, una nuova logica di comando, novità in termini di ergonomia, comfort e sicurezza, nonché la particolare attenzione dedicata ai dettagli. I sedili sportivi AMG di nuova concezione, con regolazione elettrica, funzione Memory e riscaldamento, offrono un migliore sostegno laterale sia al guidatore sia al passeggero anteriore. La pelle Nappa con design V8 AMG, le targhette AMG sugli schienali e lo stemma AMG impresso sul bracciolo della consolle centrale anteriore sono tre particolarità, così come il pregiato orologio analogico con design IWC.
Il volante sportivo AMG ha la corona dal profilo marcato, pelle traforata sull’impugnatura e comandi del cambio in alluminio. Nel tipico look AMG si presenta anche la strumentazione AMG con display TFT ad alta risoluzione e due strumenti circolari animati: altamente riconoscibili risultano non soltanto la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, ma anche il logo AMG sul tachimetro con scala fino a 330 km/h (a sinistra) e scritta «V8 BITURBO» sul contagiri (a destra).
Motore e prestazioni
La sistematica applicazione della strategia AMG Lightweight Performance ha permesso di ridurre il peso della S 63 AMG di 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. Dal punto di vista del rapporto peso/potenza la S 63 AMG, con un valore di 3,37 kg/CV, si attesta ai vertici. Dopo la SLS AMG Coupé Black Series, la S 63 AMG è la seconda vettura AMG ad alte prestazioni nella quale una batteria agli ioni di litio sostituisce la tradizionale batteria di avviamento.
In termini di potenza massima e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua ad essere il propulsore V8 di serie più efficiente in assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, l’otto cilindri AMG della famiglia di motori BlueDIRECT, denominato internamente M 157, supera tutti gli altri propulsori paragonabili. Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante della nuova S 63 AMG è stato ridotto di 0,4 litri per 100 chilometri, nonostante un incremento della potenza pari a 30 kW (41 CV). Il modello di punta a otto cilindri è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6, che entrerà in vigore solo nel 2015. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, a seconda del modello, è di 4,0-4,4 secondi; la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).
Massima personalizzazione e dinamismo su misura: sono questi i punti di forza del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. I tre programmi di marcia «C» (Controlled Efficiency), «S» (Sport) ed «M» (Manuale) permettono al guidatore di adattare il cambio alle proprie esigenze personali.
La trazione integrale 4MATIC AMG progettata per le massime prestazioni, disponibile a richiesta, ripartisce la coppia del motore per il 33% sull’asse anteriore e per il 67% sull’asse posteriore. Tutte le versioni della S 63 AMG sono equipaggiate di serie con il sistema di assistenza per la dinamica in curva integrato nell’ESP®.
Première internazionale e lancio sul mercato a settembre 2013. Sul mercato da settembre 2013 con i seguenti prezzi comprensivi di IVA e MSS:
S 63 AMG (passo corto): 166.210,00 euro
S 63 AMG 4MATIC (passo lungo): 170.520,00 euro
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…