Il Ministero Federale dei Trasporti ha stimato che ogni anno circa 1.700 veicoli vengono segnalati mentre percorrono le strade della Germania in senso opposto a quello previsto, causando, nella maggior parte delle occasioni, incidenti anche gravi.
Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema di assistenza in grado di rilevare ed evitare il pericolo dei cosiddetti “wrong – way drivers”. Si tratta del primo sistema di assistenza alla guida che rileva la marcia contromano. Il rilevamento della segnaletica stradale viene effettuato da una telecamera posta all’interno del parabrezza, in grado di identificare a livello ottico i segnali di divieto e di trasferire le relative informazioni al computer dell’elettronica di bordo. In caso di errore da parte del guidatore, il sistema lo avviserà con tre segnali acustici e con un simbolo rosso di divieto proiettato sul display. Per accrescere ulteriormente la sicurezza del sistema, l’elettronica Mercedes-Benz confronta i dati della telecamera con quelli del sistema di navigazione.
Questo nuova tecnologia per il rilevamento della segnaletica stradale per prevenire la marcia contromano equipaggerà, inizialmente, i nuovi modelli Classe S e Classe E per poi essere gradualmente introdotto anche su altre serie. In un primo momento il sistema sarà predisposto per l’impiego in Germania ma Mercedes-Benz sta lavorando per renderlo, prima possibile, utilizzabile anche in altri Paesi.
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…