Storiche

Mercedes-Benz Italia ad Auto e Moto d’Epoca onora le coupé e presenta nuova CLE

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Grande presenza di Mercedes-Benz Italia ad Auto e Moto d’Epoca 2023, in scena dal 26 al 29 ottobre presso Bologna Fiere. Insieme al Mercedes-Benz Registro Italia, il punto di riferimento per gli appassionati del Classic nel nostro Paese, riflettori puntati sui coupé della Stella a tre punte.

I coupé con la Stella sono da sempre considerati la quintessenza dell’eleganza e dell’esclusività. Il segreto del loro successo risiede nel fatto di averli sempre considerati modelli originali, con una propria identità ben definita e non come semplici varianti a due porte delle berline”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Nel nostro spazio espositivo andiamo nuovamente a sottolineare lo stretto legame tra passato e futuro che da sempre caratterizza la storia del nostro Marchio, lasciando ad alcuni tra i modelli più iconici nella storia dei coupé firmati Mercedes il compito di fare da ponte verso un futuro che oggi si identifica perfettamente con la nuova CLE Coupé, presentata in anteprima italiana proprio in occasione di Auto e Moto d’Epoca.

I modelli Mercedes-Benz esposti ad Auto e Moto d’Epoca 2023

W111 e W112 Coupé, ‘Il codine’ (1961-1971)

Il Coupé fu presentato il 24 febbraio 1961 alla cerimonia di apertura del Museo Daimler-Benz di Stoccarda e progettato come un modello unico a quattro posti, senza alcun componente di carrozzeria in comune con la berlina. Insuperabile per le dotazioni di sicurezza, fu la prima Mercedes-Benz con i freni a disco. La 280SE 3.5 V8 da 200 CV fu il modello di punta: una vera sportiva per l’epoca, certamente la più elegante, con la sua linea inconfondibile segnata dall’assenza di montanti, dal lunotto posteriore panoramico e le codine appena accennate. 

W123 Coupé, il ‘CE’ (1977-1985)

Debuttò al Salone di Ginevra con i modelli 230 e 280, che nelle successive versioni ad iniezione vennero chiamati CE. Il passo ridotto di 85 mm rispetto alle berline consentì un design più omogeneo e più attraente. La cellula di sicurezza era ancora più stabile, con tetto, montanti e porte irrigiditi e ad alta resistenza. Su richiesta, erano ora disponibili l’ABS (agosto 1980) e l’airbag (gennaio 1982). Tutti i modelli erano dotati di fari rettangolari a fascia larga, griglie cromate per la presa d’aria davanti al parabrezza e strisce cromate sotto i fari posteriori. 

W126 Coupé, il ‘SEC’ (1981-1991)

Al Salone di Francoforte, nel settembre 1981, furono presentati i modelli SEC. Fin dall’inizio, la forma elegante, armonica e sportiva fu un grande successo. La SEC divenne una delle auto più belle del dopoguerra. I motori V8 erano stati profondamente riprogettati al fine di ridurre i consumi e le emissioni. Come sulla S, le innovazioni tecnologiche erano parecchi anni avanti rispetto alla concorrenza per sicurezza, comfort e digitalizzazione. 

W208 Coupé, la ‘CLK’ (1997-2002)

La CLK fu presentata a Detroit nel gennaio 1997. Con i suoi quattro fari si ispirava alla Classe E, ma tecnicamente si basava sulla Classe C. Il suo design, la sua vocazione sportiva e i modelli Kompressor ne fecero un successo travolgente. La 55 AMG col V8 da 347 CV e le appendici aerodinamiche in stile DTM rappresentò un oggetto del desiderio per moltissimi.

La nuova Mercedes-Benz CLE Coupé in breve

Presentata in anteprima italiana ad Auto e Moto d’Epoca, la CLE Coupé dà seguito lunga tradizione dei coupé firmati Mercedes-Benz e rappresenta l’unione ideale tra Classe C e Classe E in formato coupé, come un gradino sotto di lei CLA unisce Classe A Sedan e Classe C. Passo lungo (+ 2,5 centimetri rispetto a un Classe C Coupé), sbalzo anteriore corto e posteriore più lungo, ma non troppo, per un totale di 4,85 metri e spazio a volontà.

Dentro CLE propone la configurazione classica già vista su Classe C con quadro strumenti virtuale da 12,3 pollici e display centrale orientato verticalmente da 11,9 pollici. Un altro punto di forza sono i sedili anteriori con design sportivo integrale, sviluppati esclusivamente per la CLE. Il sistema audio surround 3D Burmester opzionale propone anche i due altoparlanti ciascuno all’altezza dei poggiatesta e creano così un’esperienza musicale particolarmente individuale e coinvolgente con Dolby Atmos e Spatial Audio il più vicino possibile alle orecchie.

Sotto il cofano tutti i motori sono mild hybrid con sistema di supporto a 48V. Oltre alle unità quattro cilindri, è presente il motore benzina da 3,0 litri (CLE 450 4Matic).

Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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