Categorie: Ecologia

Mercedes-Benz Intelligent Drive e Classe E

Tempo di lettura: 2 minuti

Sulla nuova Mercedes-Benz Classe E sono ben 11 i sistemi di assistenza alla guida proposti, molti derivati dalla futura Classe S che verrà presentata all’oramai prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2013.

Il complesso dei sistemi, denominato ‘Intelligent Drive’, porta i concetti di sicurezza e assistenza alla guida ad un altro livello, sinora inimmaginabile. Di serie la Classe E monta il Collision Prevention Assist, un sistema basato sulla tecnologia radar e l’assistenza alla frenata che previene e riduce il rischio di tamponamenti, e l’Attention Assist, un dispositivo che monitora la condizione di stanchezza e disattenzione del conducente, informandolo sul suo stato di affaticamento. Ma le opzioni per rendere la executive della Stella una sorella elegante di KITT, l’automobile che si guida da sola protagonista della serie TV ‘Supercar’, sono numerose e derivano dalle innovative funzioni rese disponibili dai sensori presenti sulla Classe E da noi testata.

Grazie alla telecamera stereoscopica e ai radar nei paraurti anteriori e posteriori infatti questa Mercedes-Benz è in grado di mantenere la velocità impostata, la distanza desiderata dal veicolo antistante e restare al centro della corsia tramite un sistema di assistenza allo sterzo che genera automaticamente una coppia sterzante. Il sistema si chiama Distronic Plus, funziona a velocità comprese tra 0 e 200 km/h ed è strabiliante: in autostrada o statale, impostata la velocità di crociera, l’auto provvede da sola a rallentare, accelerare, segnalare vetture che procedono sulle corsie accanto e persino a sterzare. Se infatti tendete ad invadere un’altra corsia senza aver inserito l’indicatore di direzione, sentirete distintamente sotto le mani lo sterzo che vibra e oppone una lieve resistenza. Il sistema previene così quei piccoli errori, quelle distrazioni al volante sulle strade a percorrenza rapida che fin troppo spesso provocano tamponamenti e danni, alle cose ma soprattutto alle persone.

È invece pensato per la città il BAS Plus con assistenza laterale e frenata Pre-Safe. Il sistema di assistenza laterale non si limita ad aiutare il guidatore nella dinamica longitudinale, impedendo i classici tamponamenti con la vettura che precede, ma permette di evitare collisioni agli incroci con veicoli che viaggiano perpendicolarmente al proprio senso di marcia. L’aumento automatico della forza frenante è uno strumento molto utile non solo in questo caso, ma anche in accoppiata al sistema di riconoscimento dei pedoni: il sistema Pre-Safe infatti evita automaticamente di travolgere persone fino a 50 km/h o comunque limita i danni dell’impatto fino a 72 km/h.

Tutti questi dispositivi – tra cui non va dimenticato il sistema antisbandamento attivo che, a velocità comprese tra i 60 e i 200 km/h, evita i tamponamenti con auto che provengono in senso contrario applicando un intervento frenante sulle ruote di un solo lato – mostrano quanto in Mercedes-Benz la sicurezza di chi è a bordo, ma anche di chi è fuori dai modelli della Stella, sia tenuta in assoluta considerazione. Anche questa è passione per l’auto, anche questo è essere Autoappassionati.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago