Come ci muoveremo in futuro? A questa avvincente domanda risponde in chiave ludico-divulgativa una nuova esposizione Mercedes-Benz.
L’evento Missione Futuro, ideato per bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni, illustra gli incredibili sviluppi e le molteplici possibilità della mobilità futura. Dopo Berlino e per la prima volta fuori dai confini della Germania, Missione Futuro arriva a Milano, al Mercedes-Benz Center di Via Gallarate, 450 dove sarà visitabile fino al 24 aprile.
Mercedes-Benz BIOME
L’esposizione permette a bambini e visitatori di confrontarsi in modalità interattiva con argomenti quali elettromobilità, collegamento in rete, materiali e processo di design delle automobili, con la possibilità di sperimentare direttamente dal vivo e imparare divertendosi. Al centro dell’esposizione un concept rivoluzionario, probabilmente destinato a circolare su stradain futuro: la Mercedes-Benz BIOME. Un prototipo di origine interamente organica, realizzato da semi diversi, completamente ispirato alla natura. Anche se si tratta ancora di ipotesi future, la sezione dedicata alle materie prime rigenerabili illustra quali siano i materiali naturali impiegati già oggi nell’industria automobilistica.
Nell’area tematica dell’elettromobilità, adulti e bambini possono acquisire informazioni sulla produzione di energia, sul relativo immagazzinamento ed utilizzo, per poi arrivare addirittura a produrre autonomamente energia. L’area dedicata al collegamento in rete e alla sensoristica spiega, invece, come l’auto stia diventando protagonista sempre più attiva della circolazione e sia in grado di tenere perfettamente sotto controllo l’ambiente che la circonda.
Particolare attenzione è riservata anche all’interazione tra automobili. Nell’area espositiva riservata al design, il visitatore può conoscere le dieci fasi che portano alla realizzazione di una Mercedes-Benz. I piccoli artisti in erba possono, inoltre, esprimersi in piena libertà con l’album da disegno e con il tablet e gestire così le funzioni dell’abitacolo del futuro avvalendosi soltanto della propria gestualità.
Workshop Genius
Genius, la giovane knowledge community di Daimler, integra l’esposizione con workshop di argomento tecnico a cui le scolaresche prendono parte subito dopo la visita all’esposizione. I giovani visitatori possono così subito mettere in pratica nei workshop le impressioni raccolte durante la visita. Acquisiscono nozioni più dettagliate su una delle aree tematiche e sono coinvolti in prima persona. Così, ad esempio, durante il workshop ‘Elettromobilità’ bambini e ragazzi costruiscono un motore elettrico. L’apprendimento esperienziale riveste un ruolo di primo piano. I workshop di tipo pratico sono concepiti in funzione della fascia di età di appartenenza: i moduli ‘Design’ e ‘Materiali’ sono rivolti a bambini delle classi dalla prima alla quarta della scuola primaria, mentre i workshop ‘Elettromobilità’ e ‘Guida sicura’ sono rivolti agli allievi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…