Categorie: Primo Contatto

Mercedes-Benz GLA 45 AMG: la prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 3 minuti

Che i crossover siano le vetture di tendenza del momento è sotto gli occhi di tutti, ma nessuno di questi può essere definito un Crossover High performance quanto la Mercedes-Benz GLA 45 AMG con il suo 2.0 l da 360CV e 450Nm di coppia massima. Noi l’abbiamo messo alla prova e ci ha fatto innamorare.

Design: grinta da vendere, non si passa inosservati.

Il design della GLA 45 AMG affascina per il suo carattere grintoso e incisivo, la nostra di colore “Rosso jupite” è molto accattivante. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG, entrambi in grigio titanio opaco. Una novità assoluta è la scritta AMG laterale tra le lamelle della mascherina del radiatore. In futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli AMG come ulteriore segno di riconoscimento. I flic neri (deflettori) sulle generose aperture per l’aria di raffreddamento laterali richiamano inequivocabilmente la tradizione nel Motorsport. I fari bixeno sono di serie.

Nel design delle fiancate spiccano i caratteristici cerchi in lega AMG in tre versioni di design. I rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco, la scritta “TURBO AMG” sui parafanghi anteriore e i roof rail in alluminio conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Inteni sportivi e con tocchi racing

Come in tutte le vetture ad alte prestazioni AMG anche l’abitacolo della GLA 45 AMG cattura per il prestigio, il fascino sportivo e i dettagli esclusivi degli equipaggiamenti. La versione da noi provata era dotata dei Sedili Performance lato guida e passeggero, con forma più avvolgente per un maggiore sostegno laterale e poggiatesta integrati in pelle ecologica impreziositi da cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosso designo. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto rosse e con le impugnature in Alcantara (671 €), dalle quali spuntano i paddles in alluminio del cambio sequenziale.

Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e Racetimer. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG.

Alla guida: la GLA 45 AMG ti coinvolge proiettandoti in un’altra dimensione

Prima di entrare nel dettaglio della nostra prova dobbiamo darvi i numeri di questa vettura straordinaria. Il 1991 cc Turbo benzina eroga una potenza di 360 CV e una coppia di 450 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Il due litri benzina è abbinato di serie al cambio sportivo doppia frizione a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, che offre tre modalità: C, S e M.
Come A 45 AMG (da noi provata) e CLA 45 AMG (vedi prova) anche la GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione integrale variabile 4MATIC AMG.

Se pensi ad una Crossover non pensi ad una vettura prestazionale, ma ad un’auto pratica e versatile, eppure la GLA 45 AMG lo è. Il tutto è reso possibile dal 4 cilindri benzina più potente al mondo di cui è dotata capace di regalare non solo prestazioni esaltanti, ma anche un sound coinvolgente sia fuori che dentro l’abitacolo. Sinfonia pura per noi autoappassionati.

Dinamicamente la vettura è piatta anche nel misto curvoso, chi tra voi può essere diffidente per l’altezza della vettura (1.479 m) dovrà ricredersi perché l’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci.

Prezzo: si parte da 59.500 euro

I prezzi della Mercedes-Benz GLA 45 AMG partono da 59.500 euro, per chi desiderasse qualcosa di veramente esclusivo c’è la GLA 45 AMG Edition 1 il modello speciale disponibile per un anno a partire dal lancio sul mercato, per averla bisogna aggiungere ancora 7.466 euro.

Tre i colori pastello disponibili per la carrozzeria: Bianco Cirrus, Nero notte e Rosso jupiter. Ben sette le vernici metallizzate disponibili (optional da 720 euro): Argento polare, Blu Mari del Sud, Blu Universo, Grigio montagna, Marrone Oriente, Vernice Nero cosmo e Viola Boreale.

 

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

La nuova Lancia Delta (forse) sarà anche termica

Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia…

1 ora ago

Auto elettriche economiche 2025: i 10 modelli che costano meno

Spesso si dice che uno dei limiti alla diffusione delle automobili elettriche sia il loro…

2 ore ago

Alfa Romeo Intensa: debutta a Bruxelles la nuova serie speciale

Riflettori puntati sulle debuttanti Alfa Romeo Tonale e Stelvio Intensa presenti alla kermesse belga, in programma…

2 ore ago

BYD: Daniele De Leonardis è Marketing Director Italy e Digital Marketing Director Europe

BYD Italia annuncia l’ingresso di Daniele De Leonardis come nuovo membro della squadra, rafforzando ulteriormente…

3 ore ago

Drivalia e BYD inaugurano il Mobility Store a Roma per il Giubileo 2025

Drivalia, la società di mobilità e noleggio del Gruppo Crédit Agricole Auto Bank, consolida il…

3 ore ago

Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di auto pazzesche in divisa

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…

7 ore ago