Categorie: Primo Contatto

Mercedes-Benz GLA 45 AMG: la prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 3 minuti

Che i crossover siano le vetture di tendenza del momento è sotto gli occhi di tutti, ma nessuno di questi può essere definito un Crossover High performance quanto la Mercedes-Benz GLA 45 AMG con il suo 2.0 l da 360CV e 450Nm di coppia massima. Noi l’abbiamo messo alla prova e ci ha fatto innamorare.

Design: grinta da vendere, non si passa inosservati.

Il design della GLA 45 AMG affascina per il suo carattere grintoso e incisivo, la nostra di colore “Rosso jupite” è molto accattivante. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG, entrambi in grigio titanio opaco. Una novità assoluta è la scritta AMG laterale tra le lamelle della mascherina del radiatore. In futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli AMG come ulteriore segno di riconoscimento. I flic neri (deflettori) sulle generose aperture per l’aria di raffreddamento laterali richiamano inequivocabilmente la tradizione nel Motorsport. I fari bixeno sono di serie.

Nel design delle fiancate spiccano i caratteristici cerchi in lega AMG in tre versioni di design. I rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco, la scritta “TURBO AMG” sui parafanghi anteriore e i roof rail in alluminio conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Inteni sportivi e con tocchi racing

Come in tutte le vetture ad alte prestazioni AMG anche l’abitacolo della GLA 45 AMG cattura per il prestigio, il fascino sportivo e i dettagli esclusivi degli equipaggiamenti. La versione da noi provata era dotata dei Sedili Performance lato guida e passeggero, con forma più avvolgente per un maggiore sostegno laterale e poggiatesta integrati in pelle ecologica impreziositi da cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosso designo. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto rosse e con le impugnature in Alcantara (671 €), dalle quali spuntano i paddles in alluminio del cambio sequenziale.

Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e Racetimer. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG.

Alla guida: la GLA 45 AMG ti coinvolge proiettandoti in un’altra dimensione

Prima di entrare nel dettaglio della nostra prova dobbiamo darvi i numeri di questa vettura straordinaria. Il 1991 cc Turbo benzina eroga una potenza di 360 CV e una coppia di 450 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Il due litri benzina è abbinato di serie al cambio sportivo doppia frizione a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, che offre tre modalità: C, S e M.
Come A 45 AMG (da noi provata) e CLA 45 AMG (vedi prova) anche la GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione integrale variabile 4MATIC AMG.

Se pensi ad una Crossover non pensi ad una vettura prestazionale, ma ad un’auto pratica e versatile, eppure la GLA 45 AMG lo è. Il tutto è reso possibile dal 4 cilindri benzina più potente al mondo di cui è dotata capace di regalare non solo prestazioni esaltanti, ma anche un sound coinvolgente sia fuori che dentro l’abitacolo. Sinfonia pura per noi autoappassionati.

Dinamicamente la vettura è piatta anche nel misto curvoso, chi tra voi può essere diffidente per l’altezza della vettura (1.479 m) dovrà ricredersi perché l’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci.

Prezzo: si parte da 59.500 euro

I prezzi della Mercedes-Benz GLA 45 AMG partono da 59.500 euro, per chi desiderasse qualcosa di veramente esclusivo c’è la GLA 45 AMG Edition 1 il modello speciale disponibile per un anno a partire dal lancio sul mercato, per averla bisogna aggiungere ancora 7.466 euro.

Tre i colori pastello disponibili per la carrozzeria: Bianco Cirrus, Nero notte e Rosso jupiter. Ben sette le vernici metallizzate disponibili (optional da 720 euro): Argento polare, Blu Mari del Sud, Blu Universo, Grigio montagna, Marrone Oriente, Vernice Nero cosmo e Viola Boreale.

 

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

16 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

17 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

18 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

18 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

20 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

22 ore ago