Categorie: Novità

Mercedes-Benz GLA 45 AMG: a Los Angeles l’anteprima del nuovo SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG presenta all’International Auto Show di Los Angeles (20 novembre – 1 dicembre 2013) un’anteprima del futuro SUV compatto ad alte prestazioni.

La Concept GLA 45 AMG affascina per il design incisivo e vigoroso ed è equipaggiata con il quattro cilindri di serie più potente al mondo: il 2,0 litri turbo AMG che, con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia di 450 Nm, assicura prestazioni da primato e consumi contenuti.

Un consumo di carburante nell’ordine dei sette litri ogni 100 km (NEDC combinato) e la conformità alla norma sui gas di scarico EU 6 dimostrano che per Mercedes-AMG massima potenza non vuol dire minore ecocompatibilità. Il dinamismo tipico del marchio si manifesta nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, che il SUV assolve in meno di cinque secondi. Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG, improntata a prestazioni superiori, e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la Concept GLA 45 AMG si distingue per il comportamento sportivo e al tempo stesso efficiente.

La Concept GLA 45 AMG mostra un look possente e grintoso, alla tecnologia Mercedes-AMG abbina elementi di design mozzafiato. Spiccano in particolare i cerchi fucinati AMG a razze incrociate su pneumatici 255/35 R 21. Ai cerchi si intonano i coprimozzi con chiusura centrale e le pinze rosse dei freni AMG ad alte prestazioni.

Il grande splitter in nero lucido dello spoiler anteriore AMG, i flic neri (deflettori) con flic supplementari e le ampie aperture per l’aria di raffreddamento sottolineano la lunga tradizione Mercedes-AMG nel Motorsport. Si ispirano al look delle vetture da competizione il numero di gara “45” sulle porte e il logo AMG ben visibile sul bordo superiore del parabrezza. Tra gli altri elementi di design esclusivi firmati AMG figurano la mascherina “twin blade” del radiatore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta con inserti in nero lucido, la scritta «TURBO AMG» sul parafango anteriore, il roof rail in nero lucido e il grande alettone posteriore.

In grande risalto le strisce adesive sportive in argento diamante/rosso sul cofano motore, la fiancata, il montante posteriore e la coda, cui fanno da contrappunto gli accenti rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore AMG. Sulla coda dominano il diffusore con inserto nero e i due doppi terminali rettangolari in nero lucido dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

11 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

12 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

12 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

12 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

12 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

13 ore ago