Mercedes-AMG presenta all’International Auto Show di Los Angeles (20 novembre – 1 dicembre 2013) un’anteprima del futuro SUV compatto ad alte prestazioni.
La Concept GLA 45 AMG affascina per il design incisivo e vigoroso ed è equipaggiata con il quattro cilindri di serie più potente al mondo: il 2,0 litri turbo AMG che, con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia di 450 Nm, assicura prestazioni da primato e consumi contenuti.
Un consumo di carburante nell’ordine dei sette litri ogni 100 km (NEDC combinato) e la conformità alla norma sui gas di scarico EU 6 dimostrano che per Mercedes-AMG massima potenza non vuol dire minore ecocompatibilità. Il dinamismo tipico del marchio si manifesta nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, che il SUV assolve in meno di cinque secondi. Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG, improntata a prestazioni superiori, e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la Concept GLA 45 AMG si distingue per il comportamento sportivo e al tempo stesso efficiente.
La Concept GLA 45 AMG mostra un look possente e grintoso, alla tecnologia Mercedes-AMG abbina elementi di design mozzafiato. Spiccano in particolare i cerchi fucinati AMG a razze incrociate su pneumatici 255/35 R 21. Ai cerchi si intonano i coprimozzi con chiusura centrale e le pinze rosse dei freni AMG ad alte prestazioni.
Il grande splitter in nero lucido dello spoiler anteriore AMG, i flic neri (deflettori) con flic supplementari e le ampie aperture per l’aria di raffreddamento sottolineano la lunga tradizione Mercedes-AMG nel Motorsport. Si ispirano al look delle vetture da competizione il numero di gara “45” sulle porte e il logo AMG ben visibile sul bordo superiore del parabrezza. Tra gli altri elementi di design esclusivi firmati AMG figurano la mascherina “twin blade” del radiatore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta con inserti in nero lucido, la scritta «TURBO AMG» sul parafango anteriore, il roof rail in nero lucido e il grande alettone posteriore.
In grande risalto le strisce adesive sportive in argento diamante/rosso sul cofano motore, la fiancata, il montante posteriore e la coda, cui fanno da contrappunto gli accenti rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore AMG. Sulla coda dominano il diffusore con inserto nero e i due doppi terminali rettangolari in nero lucido dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…