Categorie: Novità

Mercedes-Benz GLA 45 AMG: a Los Angeles l’anteprima del nuovo SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG presenta all’International Auto Show di Los Angeles (20 novembre – 1 dicembre 2013) un’anteprima del futuro SUV compatto ad alte prestazioni.

La Concept GLA 45 AMG affascina per il design incisivo e vigoroso ed è equipaggiata con il quattro cilindri di serie più potente al mondo: il 2,0 litri turbo AMG che, con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia di 450 Nm, assicura prestazioni da primato e consumi contenuti.

Un consumo di carburante nell’ordine dei sette litri ogni 100 km (NEDC combinato) e la conformità alla norma sui gas di scarico EU 6 dimostrano che per Mercedes-AMG massima potenza non vuol dire minore ecocompatibilità. Il dinamismo tipico del marchio si manifesta nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, che il SUV assolve in meno di cinque secondi. Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG, improntata a prestazioni superiori, e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la Concept GLA 45 AMG si distingue per il comportamento sportivo e al tempo stesso efficiente.

La Concept GLA 45 AMG mostra un look possente e grintoso, alla tecnologia Mercedes-AMG abbina elementi di design mozzafiato. Spiccano in particolare i cerchi fucinati AMG a razze incrociate su pneumatici 255/35 R 21. Ai cerchi si intonano i coprimozzi con chiusura centrale e le pinze rosse dei freni AMG ad alte prestazioni.

Il grande splitter in nero lucido dello spoiler anteriore AMG, i flic neri (deflettori) con flic supplementari e le ampie aperture per l’aria di raffreddamento sottolineano la lunga tradizione Mercedes-AMG nel Motorsport. Si ispirano al look delle vetture da competizione il numero di gara “45” sulle porte e il logo AMG ben visibile sul bordo superiore del parabrezza. Tra gli altri elementi di design esclusivi firmati AMG figurano la mascherina “twin blade” del radiatore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta con inserti in nero lucido, la scritta «TURBO AMG» sul parafango anteriore, il roof rail in nero lucido e il grande alettone posteriore.

In grande risalto le strisce adesive sportive in argento diamante/rosso sul cofano motore, la fiancata, il montante posteriore e la coda, cui fanno da contrappunto gli accenti rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore AMG. Sulla coda dominano il diffusore con inserto nero e i due doppi terminali rettangolari in nero lucido dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago