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Mercedes-Benz e il nuovo concetto di Agency Model: cambia la modalità di vendita

Tempo di lettura: 2 minuti

Così come in Stellantis sta cambiando la filosofia di approccio al cliente, anche Mercedes-Benz si sta muovendo in questa direzione e ha appena annunciato la nascita di un accordo con il gruppo FEAC, l’Associazione Europea dei Concessionari Mercedes-Benz. 

Tutto gira attorno al nuovo concetto di agency model. “Il nostro obiettivo – afferma Britta Seeger, membro del board di Daimler AG e Mercedes-Benz AG – è conquistare la fedeltà dei nostri clienti, rendendo il marchio Mercedes-Benz ancora più forte, in tutto il mondo. Pertanto, sono ancora più felice che con questo prossimo passo, insieme alla European Dealer Association, abbiamo raggiunto un traguardo importante per noi e per i nostri partner in Europa. Il punto di partenza per cambiare il nostro modello di vendita è il mutato comportamento dei nostri clienti in un mondo digitale. Vogliamo rendere più semplice possibile l’interazione con i nostri clienti. Non importa se digitale o fisica. L’agency model ci supporta nel mettere in rete tutti i touch point, senza soluzione di continuità. Abbiamo obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere insieme ai nostri partner di vendita: alla fine del 2023 oltre il 50% dei nuovi veicoli Mercedes-Benz disponibili in Europa dovrebbe essere venduti attraverso l’agency model.

Friedrich Lixl, Presidente FEAC: “Con questo accordo stiamo creando un quadro chiaro e trasparente per le vendite europee e, insieme al produttore, affrontiamo in modo proattivo le mutate condizioni di mercato per continuare a stare chiaramente davanti alla concorrenza e garantire in futuro gli investimenti e il valore dell’azienda per gli agenti.”

Agency model Mercedes: come funziona e dove è già attivo

L’agency model Mercedes-Benz è stato già introdotto in Svezia, Austria, Sud Africa e India. Il suo lancio in Germania e UK è previsto nel 2023. L’obiettivo del nuovo agency model Mercedes-Benz è il collegamento in rete di tutti i punti di contatto, senza soluzione di continuità. In futuro, i clienti avranno ancora più libertà di scelta: indipendentemente dal fatto che vogliano scambiare idee con esperti di prodotto in concessionaria; ottenere informazioni e concludere il contratto di acquisto online; o entrare in contatto con partner di vendita sia digitalmente che fisicamente. 

Gli agenti assumono così un ruolo centrale nella cosiddetta Customer Experience e consentono un Customer Journey senza soluzione di continuità, dalla fase di ricerca all’acquisto, fino alla consegna del veicolo. Ulteriori vantaggi per i clienti includono una maggiore trasparenza dei prezzi e una selezione online ancora più ampia di veicoli. Il modello di agenzia offre ai partner l’opportunità di concentrarsi più di prima sui clienti e sul loro supporto.

Tommaso Corona

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