Con la nuova Classe E Cabrio che fa il suo debutto al Salone di Ginevra 2017 il marchio Mercedes-Benz completa la famiglia della Classe E.
La quattro posti aperta con classica capote in tessuto coniuga design e ed inediti livelli di comfort per quattro persone. I più moderni sistemi di assistenza alla guida sottolineano l’appartenenza alla famiglia di Classe E, da sempre ambasciatrice di innovazione. Motori potenti e assetti dinamici assicurano un’esperienza di guida sportiva, garantendo allo stesso tempo il massimo comfort. Debutta poi per la prima volta la trazione integrale 4Matic anche sulla Classe E Cabrio.
Con la capote chiusa la Classe E Cabrio riprende la silhouette della versione Coupé, con la quale condivide le proporzioni. Lo stretto legame tra i due modelli è sottolineato dal design pulito, fatto di superfici accentuate, linee ridotte e forme sensuali. I fari anteriori sono i LED High Performance e ben si armonizzano con le linee laterali dove spicca la capote arcuata con cristallo che confluisce nella coda possente. Le spalle ampie dalle forme sinuose, insieme alle luci posteriori a LED sdoppiate e molto sottili, accentuano il carattere sportivo di questa quattro posti.
Il carattere sontuoso e sportivo della Classe E Cabrio è messo in evidenza anche dall’assetto più basso di 15 millimetri rispetto alla berlina. In questo modo la vettura si trova ad un livello sportivo già con gli pneumatici di serie da 17 pollici. La capote è in tessuto ed è disponibile nelle tonalità marrone scuro, blu scuro, rosso scuro e nero mentre per aprila e chiuderla servono 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h.
Gli interni della nuova Classe E Cabrio presentano una conformazione di base pulita. La parte superiore della plancia portastrumenti sembra sospesa e poggia su un elemento decorativo di dimensioni generose, che confluisce sinuoso nelle porte anteriori. La ricca gamma di materiali dalla lavorazione di alta qualità sottolinea il carattere sportivo e stiloso, dando espressione al prestigio degli interni. Spiccano nella plancia di comando due display ad alta definizione da 12,3 pollici (31,2 cm, risoluzione di 1920 x 720 pixel), disponibili a richiesta, rappresentano una particolarità in questo segmento; riuniti sotto un unico vetro di copertura, vanno a formare un display widescreen.
Per comandare la strumentazione, il sistema multimediale ed altre funzioni, il guidatore ha a disposizione diverse possibilità: touch control a sfioramento sul volante per i comandi mediante movimenti di tergitura con le dita; touchpad con riconoscimento dei segni grafici e controller nella consolle centrale; sistema di comando vocale Voicetronic e tasti di selezione diretta, ad esempio per comandare il climatizzatore e per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.
I sedili sportivi dall’effetto integrale si distinguono per le imbottiture laterali pronunciate, i poggiatesta integrati e il riscaldamento per la zona della testa Airscarf, disponibile a richiesta. I porgicintura automatici anteriori sono di serie. I sedili posteriori offrono non soltanto la possibilità di carico passante (di serie), ma sono disponibili anche con riscaldamento del sedile, aspetto che rafforza l’idoneità all’uso per l’intero arco dell’anno e conferma il carattere da vettura a quattro posti a tutti gli effetti.
A livello di confort gli amanti delle vetture scoperte non rimarranno delusi, infatti a bordo della Classe E Cabrio si può godere del massimo comfort nella guida open air grazie al sistema frangivento automatico Aircap e al riscaldamento per la zona della testa Airscarf (disponibili a richiesta), che rendono nettamente più piacevole la presenza dell’aria fresca anche alle basse temperature.
Rispetto al modello precedente, la Classe E Cabrio è cresciuta sia in lunghezza che in larghezza, ma anche nel passo: con una lunghezza complessiva di 4.826 mm, una larghezza di 1.860 mm e un’altezza di 1.428 mm, la nuova Classe E Cabrio supera nettamente la versione precedente, a tutto vantaggio del confort.
Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili motori diesel e a benzina, per la prima volta anche in abbinamento alla trazione integrale 4Matic. Seguiranno altre motorizzazioni. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic, che consente cambi marcia rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Ciò si ripercuote positivamente soprattutto sull’efficienza e sul comfort acustico.
Facendo parte dell’attuale famiglia della Classe E, la nuova cabriolet offre a richiesta tutti gli equipaggiamenti già incontrati a bordo della Classe E Berlina e Coupé. La dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente. Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.
La cabriolet dispone già nella versione di serie di equipaggiamenti di alto livello, che possono essere integrati da ampie personalizzazioni. Per accentuare il dinamismo della cabriolet è disponibile la versione AMG Line, che negli esterni si distingue soprattutto per i paraurti e i sottoporta, nonché per le ruote maggiorate nel kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori forati. Gli interni comprendono sedili nel raffinato abbinamento Artico/Dinamica in nero con cuciture a contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili e il volante sportivo in pelle AMG.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…