La nuova Mercedes-Benz Classe E All-Terrain debutta al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi e va oltre il concetto di Station Wagon.
Grazie all’altezza dal suolo maggiorata, le ruote di grandi dimensioni e la trazione 4Matic di serie la nuova Classe E All-Terrain diventa la rivale della Audi A4 allroad quattro che noi abbiamo provato sulle pendici dell’Etna e si spinge, come la rivale, oltre l’asfalto volendo diventare la tedesca ideale per chi vuole l’offroad senza ricorrere al SUV vero e proprio.
“Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come la All-Terrain. Il nuovo modello coniuga, infatti, un look incisivo in stile SUV con l’intelligente abitabilità di una Station Wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni legate alla sicurezza e i rivoluzionari interni della Classe E” ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Equipaggiata di serie con trazione integrale 4MATIC e sospensioni pneumatiche multicamere Air Body Control che permettono una maggiore altezza libera dal suolo, Classe E All-Terrain è una vettura dal talento eclettico che si presta a tanti tipi di impiego: strade di campagna, famiglia e tempo libero.”
Gli elementi di design d’ispirazione offroad rendono la Classe E All-Terrain muscolosa senza perdere in eleganza, facendola contraddistinguere dalla versione Station Wagon. La caratteristica più appariscente dell’incisivo frontale è la mascherina a due lamelle in stile SUV con stella a tre punte centrale integrata. L’aspetto robusto è sottolineato dal paraurti anteriore indipendente e dal rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il paraurti anteriore è suddiviso infatti in tre parti ed è verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore, mentre quella inferiore è realizzata in materiale sintetico nero zigrinato.
In vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota come neri sono i sottoporta, con inserto cromato. Tre sono invece i tipi di cerchi in lega leggera, nel formato da 19” e 20” con fianchi più alti che garantiscono un look da vero fuoristrada e un maggior comfort su fondo dissestato. Anche il paraurti posteriore è diviso in tre parti con verniciatura in tinta alla carrozzeria nella parte superiore e materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. Tra le altre caratteristiche tipiche di un SUV figurano una robusta protezione esterna del bordo di carico e una protezione antincastro con funzione estetica di color cromo argentato.
Negli interni si distinguono in particolare la modanatura nel look alluminio e carbonio, disponibile esclusivamente per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta “All-Terrain”. Un vero e proprio salotto l’abitacolo con interni Avantgarde ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e Designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E per la sicurezza, il comfort e la riduzione della fatica al volante.
La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4Matic con motore diesel a quattro cilindri da 194 CV. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Non poteva mancare il programma di marcia “All-Terrain” di derivazione GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada: l’assetto si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h così come variano di conseguenza le soglie d’intervento dell’ESP® come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR).
Rispetto alla Classe E Station Wagon, la Classe E All-Terrain è più alta di 29 mm dei quali ben 14 si devono al maggior rapporto altezza/larghezza degli pneumatici, mentre gli altri 15 mm derivano dalle sospensioni pneumatiche, che presentano un livello normale di marcia più alto. L’altezza libera dal suolo va da 121 a 156 mm. La commercializzazione è prevista per la primavera 2017.
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