Ci sono curve e curve, noi ci occupiamo di quelle delle carrozzerie o, al più, della strada, ma a proposito di curve, Milano Moda Donna 2013 è un ambiente che frequentiamo volentieri.
Non siate maliziosi, però: Mercedes-Benz, per il quinto anno consecutivo sponsor ufficiale della fashion week milanese, ha scelto il Fashion Club di Palazzo Giureconsulti per la première italiana della nuova CLA. L’avevamo già vista sottoforma di Concept Style Coupé prima e al Salone di Detroit poi, ma a Milano finalmente l’abbiamo toccata con mano, ci siamo accomodati al suo interno e ne abbiamo valutato l’abitabilità e ‘presenza scenica’ dal vero. Nonostante la linea da coupé che le regala uno straordinario coefficiente aerodinamico (0,22 cx), ci è parsa una valida alternativa alle hatchback o berline attualmente sul mercato, con il plus di una linea che non può lasciare indifferenti. Nonostante il tetto spiovente, dietro si possono accomodare tre adulti senza troppi fastidi, mentre lo spazio per le gambe dei passeggeri ed il bagagliaio sono più che adeguati.
Come accennato, con la CLA il design d’avanguardia del Concept Style Coupé confluisce direttamente nella produzione di serie: le proporzioni sportive mozzafiato e il linguaggio formale, potente e dinamico, sposano l’alternanza di superfici concave e convesse, conferendo alla berlina sportiva a quattro porte – così la chiama Mercedes-Benz – un aspetto inconfondibile. È un’automobile che riporterà gli italiani verso la berlina, anche se definirla semplicemente ‘una berlina’ è come chiamare Ayrton Senna ‘uno che va in macchina’. Il look è elegante e moderno al contempo, una via di mezzo tra la deferenza che ispira l’elegante CLS e l’aria di novità che emana la Classe A. Chi scrive azzarda una previsione molto facile: venderà benissimo e contribuirà a dare una nuova immagine – più contemporanea – all’intero marchio Mercedes-Benz.
In linea con il suo posizionamento sportivo, la CLA è disponibile con motori turbo fino a 211 CV di potenza (CLA 250), assetto sportivo e cambio automatico a doppia frizione di serie sulla 220 CDI e 250 benzina. La nuova CLA è proposta in tre versioni ben equipaggiate: EXECUTIVE con cerchi in lega da 17″ e Tablet con vivavoce bluetooth; SPORT con cerchi in lega da 18″, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore; PREMIUM con styling e cerchi da 18″ AMG, fari bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Inoltre, la CLA può essere ulteriormente personalizzata con diversi pacchetti. Anche la CLA, come le altre vetture della Stella, permette di integrare completamente nel Tablet le funzionalità degli smartphone e gestirle in piena sicurezza attraverso il controller della vettura.
Disponibile in concessionaria da aprile 2013, la CLA può essere già ordinata, con prezzi da 29.900 euro (CLA 180). La versione 220 CDI con dotazione completa dovrebbe restare sotto i 35.000 euro.
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…