Categorie: Novità

Mercedes-Benz CLA 45 AMG: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 4 minuti

Bologna – Il marchio high performance della Stella propone una nuova vettura ad alte prestazioni con motore a quattro cilindri. La CLA 45 AMG porta avanti la filosofia della riuscita CLS 63 AMG, di trendsetter ad elevate prestazioni.

Motore, tecnica e prestazioni

Bastano due dati per confermare il ruolo di leader della CLA 45 AMG nel proprio segmento di cilindrata: il motore turbo AMG da 2,0 litri, progettato ex novo, è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Nessun altro motore a quattro cilindri sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive al mondo.

Le elevati doti di potenza e coppia, unitamente all’impiego di serie della trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire le massime prestazioni, assicura performance estremamente sportive: la CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il consumo di carburante si attesta sui 6,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (NEDC) combinato. Inoltre, l’attenzione è stata focalizzata su una sostenibile riduzione delle emissioni di particolato, tanto che la CLA 45 AMG rispetta già oggi il secondo stadio della norma Euro 6, in vigore dal 2017.

L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente conflitto di interessi tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes. Tra gli equipaggiamenti a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico.

Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT.

La CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile, progettata per garantire le massime prestazioni. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato a una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce.

Come tutte le vetture AMG ad alte prestazioni, anche la CLA 45 AMG può contare su un assetto sportivo e tecnologico. L’avantreno McPherson è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un nuovo comportamento elastocinematico per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia. Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti è stato completamente rivisto. L’assetto AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci.

La CLA 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, con pneumatici nel formato 235/40 R 18, mentre l’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote, assicura decelerazioni immediate e affidabili.

Design: esterni e interni

Già a un primo sguardo le similitudini della CLA 45 AMG con la CLS 63 AMG sono evidenti. Mercedes-AMG ha arricchito il design espressivo di CLA con elementi caratteristici e tipici di AMG.

Il frontale riflette pienamente lo stile atletico AMG: la mascherina del radiatore “Twin blade” (dall’inglese twin blade = doppia lama) incornicia la Stella Mercedes centrale. Nello spoiler anteriore, due grandi aperture assicurano un efficace afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento, mentre i flic neri esterni ottimizzano ulteriormente la ventilazione. La dotazione di serie comprende anche i fari bixeno.

Nella vista laterale, le linee caratteristiche si fondono perfettamente con i rivestimenti sottoporta e gli inserti in grigio titanio opaco. La scritta “TURBO AMG” sul parafango funge da ulteriore segno distintivo. La parte posteriore della vettura riprende con coerenza lo stile dinamico della vista frontale e laterale. La grembialatura posteriore, con le sue feritoie di ventilazione laterali appena accennate e il grande inserto diffusore, attira gli sguardi su di sé. All’estremità inferiore spicca anche un inserto in grigio titanio opaco. L’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico della CLA 45 AMG presenta due doppi terminali rettangolari cromati.

Gli interni sono impostati all’insegna del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la DRIVE UNIT AMG con leva del cambio automatico E-SELECT conferiscono un ulteriore tocco di pregio.

La CLA 45 AMG si distingue per l’inserto sulla plancia portastrumenti in alluminio spazzolato e cinque bocchette di aerazione galvanizzate. Inoltre, il quadro strumenti AMG presenta due strumenti circolari incassati. Sul display centrale a colori è visualizzato il menu principale AMG completo di racetimer. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla schermata iniziale AMG.

La CLA 45 AMG è disponibile al prezzo di 57.362 Euro (IVA e MSS incluse), per portarsi a casa l’esclusiva versione Edition 1 è necessario aggiungere 7.198 Euro (IVA inclusa).

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago