Categorie: Ecologia

Mercedes-Benz a Ecomondo e H2R 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz Italia è protagonista a Ecomondo e H2R, in programma dal 6 al 9 novembre a Rimini Fiera, con un’ampia gamma di vetture e veicoli ecocompatibili e presenta in anteprima italiana i nuovi Atego, Unimog ed Econic in versione Euro VI.

La mobilità a zero emissioni di smart è presente e disponibile in test drive con ebike e con fortwo electric drive, che ha aperto una nuova era nella mobilità urbana offrendo per prima sul mercato funzionalità e piacere di guida a zero emissioni. Grazie al motore elettrico da 55 kW, fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, la velocità massima è di 125 km/h e l’autonomia di circa 145 chilometri.

La Casa con la Stella apre le danze con la Classe E BlueTEC HYBRID, il primo diesel-ibrido premium, il più eco-compatibile ed efficiente al mondo, che garantisce 231 CV di potenza, consumi di soli 24 km/l e 109 g CO2/km. Il concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e offre un’esperienza di guida unica grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità ‘sailing’. Oltre alla versione a metano è protagonista ad Ecomondo la E 200 Natural Gas Drive, grazie alla quale Mercedes-Benz arricchisce la famiglia di Classe E con una variante bifuel particolarmente economica ed ecologica: metano, conveniente ed ecocompatibile, e benzina. Grazie al metano, le emissioni di CO2 si abbassano del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile ed i costi del carburante scendono del 50%.

Mercedes-Benz Sprinter, punto di riferimento tra i veicoli commerciali a livello mondiale, è protagonista indiscusso del segmento di mercato dei “large van” fino a 5,0 t. Sprinter è un veicolo da sempre all’avanguardia nella sua categoria e, ad ogn generazione, stabilisce nuovi standard in termini di flessibilità, sicurezza e consumi. Una tradizione che continua ancora oggi, forte di un’estetica inconfondibile, cinque nuovi sistemi di sicurezza derivati dal mondo delle autovetture e motori in linea con la normativa Euro VI, diesel e a metano, da 70 kW (95 CV) a 140 kW (190 CV) con consumi record fino a 6,3 l/100 km.

Anteprima italiana a Ecomondo per il nuovo Atego Euro VI. Campione di vendite europeo, Atego è il punto di riferimento nel segmento della distribuzione leggera. Due innovativi propulsori BlueEfficiency Power sono disponibili sul nuovo Atego, il quattro cilindri OM 934 da 5,1 litri con fasatura variabile che copre una fascia di potenza compresa tra 115 kW (156 CV) e 170 kW (231 CV) e il sei cilindri in linea Common-Rail da 7,7 litri OM 936, disponibile in tre versioni di potenza da 175 kW (238 CV) a 220 kW (299 CV). Nonostante l’adeguamento alla norma Euro VI, questi propulsori fanno registrare consumi inferiori ai precedenti ed un notevole incremento di potenza, efficienza e comfort.

I nuovi Unimog ed Econic, in anteprima italiana a Ecomondo, completano il portfolio degli ecocompatibili veicoli industriali Mercedes-Benz e introducono l’era dei motori Euro VI sui Veicoli Speciali. Equipaggiato con il nuovo 6 cilindri Euro VI BlueEfficiency Power (OM 936) con potenze di 299 CV e 354 CV, Econic si conferma il veicolo perfetto per i servizi municipali in ambito urbano; completo di tutti gli accorgimenti utili a chi deve montare sul telaio attrezzature specifiche è la base ideale per realizzare ogni allestimento.

L’ultima generazione Mercedes-Benz Unimog adotta motori Euro VI BlueEfficiency Power a 4 e 6 cilindri (OM 934 e OM 936) con potenze da 156 CV a 299 CV e rinnova il mito dell’inossidabile porta-attrezzi della Stella: cabina con visibilità a tutto campo completamente rinnovata, nuovi sistemi per gli impianti idraulici di lavoro e di potenza ed un sistema di trazione sinergica che consente di cambiare dal cambio manuale alla trazione idrostatica durante la marcia.

Bestseller mondiale tra gli autocarri leggeri, maneggevole ed affidabile, Fuso Canter adotta Duonic, il primo cambio a doppia frizione per autocarri che riduce i consumi di carburante, sottopone i gruppi meccanici a minori sollecitazioni ed alleggerisce il lavoro del conducente. Fuso Canter è equipaggiato con un motore turbodiesel a quattro cilindri Euro VI o EEV disponibile in tre classi di potenza: 96 kW (130 CV), 110 kW (150 CV) e 129 kW (175 CV).

I veicoli in esposizione a Ecomondo 2013
Smart ebike
Smart fotwo electric drive coupè
Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID (Euro VI)
Mercedes-Benz Classe E Natural Gas Drive (Euro VI)
Mercedes-Benz Sprinter 319 CDI – Furgone (Euro VI)
Mercedes-Benz Atego 1224 L (Euro VI)
Mercedes-Benz Econic 2630 LL ENA (Euro VI)
Mercedes-Benz Unimog U423 (Euro VI)
Fuso Canter TF Duonic 3S13 (Euro V EEV)

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago