Categorie: Tecnologia

Mercedes-Benz: 30 anni di 4MATIC

Tempo di lettura: 2 minuti

La gamma 4MATIC della Stella comprende attualmente ben 75 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G.

Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.

La Classe E station-wagon della serie 124 del 1989 rappresenta una pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz . A bordo di questa serie, in occasione dell’IAA del 1985, fece il suo debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione integrale 4MATIC.

Oggi, a quasi trena anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno, a partire dal mese di gennaio farà il suo debutto in famiglia la nuova CLA Shooting Brake disponibile già al lancio sul mercato, nelle versione 250 4MATIC e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4MATIC.

Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago