Anteprime

Mercedes-AMG One: è ufficiale la “F1” stradale turbo-ibrida da 1.063 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono passati 5 anni dalla prima presentazione in forma di concept avvenuta al Salone di Francoforte del 2017, ora è tempo di conferme in quel di Stoccarda, dove arriva finalmente la versione definitiva della Mercedes-AMG One. Si tratta di un’hypercar ibrida derivata dalla Formula 1. Il debutto vero e proprio avverrà tra una ventina di giorni al Goodwood Festival of Speed 2022, precisamente dal 23 al 26 giugno. Diverse sono le date delle prime consegne ai clienti, previste entro la fine di quest’anno.

Mercedes-AMG One, l’auto che celebra i successi in Formula 1

Questo nuovo modello celebra i successi della casa tedesca in Formula 1 ed è proprio dal settore corse che deriva molta della tecnologia di cui è dotata. A partire dal motore V6 turbo da 1,6 litri, lo stesso utilizzato dal team Mercedes in Formula 1 negli scorsi anni. Tre motori elettrici danno sussidio al propulsore termico, di cui uno è montato fra il propulsore ed il cambio manuale automatizzato a 7 marce ed altri due installati sull’asse anteriore.

1.063 CV, questa è la potenza che questo mix di motori genera anche con l’ausilio delle batterie presenti nella parte anteriore, alloggiate in modo tale da ottimizzare la distribuzione del peso. Anche le batterie provengono dal mondo delle corse e sono dotate di un innovativo sistema di raffreddamento nonché un sistema di recupero, che permette di ottenere fino all’80% dell’energia frenante durante le fasi di decelerazione.

Anche le prestazioni della Mercedes-AMG One sono da Formula 1

2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 7 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima è di ben 352 km/h. Questi dati da monoposto di F1 si ottengono non solo da un powertrain possente, ma anche da un’ottima aerodinamicità ed un ampio uso della fibra di carbonio. Le ruote sono in alluminio forgiato: 19 pollici all’anteriore e 20 pollici sul posteriore, calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, sviluppati appositamente per la One.

Gli interni della Mercedes-AMG One

Il volante farebbe invidia alla Mercedes W13 di Hamilton e Russell

Gli interni sono un ottimo connubio tra la comodità delle vetture stradali e la sportività di quelle da corsa. Massiccia presenza, anche qui, di fibra di carbonio, i sedili non sono regolabili al contrario dei pedali che compensano il tutto essendo montati direttamente sul pavimento della monoscocca. La presenza di due schermi permette di controllare dati ed infotainment, uno specchietto retrovisore digitale è collegato ad una fotocamera posteriore. Sei le modalità di guida a disposizione dell’automobilista: Race Safe, Race, EV, Individual, Race Plus e Strat 2.0.

Di questa hypercar verranno prodotti solo 275 esemplari che avranno un prezzo di listino che parte da 2,27 milioni di euro.

Mercedes-AMG Project One: eccola in video

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

6 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

6 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

6 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

6 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

8 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

17 ore ago