Un percorso montuoso attraverso strade strette ed oltre 7.000 curve alle porte di Palermo, in Sicilia: questa è la Targa Florio, una delle corse su strada più impegnative ed amate nella prima metà del secolo scorso.
Nel 1924 un giro corrisponde a 108 chilometri. Bisogna completarne quattro per la Targa Florio e cinque per la Coppa Florio, dove vengono quindi percorsi 540 km: il 27 aprile 1924, Christian Werner, a bordo di una Mercedes Kompressor vince la Targa Florio con un tempo di 6 ore 32 minuti 37 secondi, si aggiudica la Coppa Florio in 8 ore 17 minuti 1,4 secondi oltre a segnare il giro più veloce con 1 ora e 35 minuti. Secondo e terzo posto nella stessa classe di gara: ancora Mercedes con i piloti Christian Lautenschlager ed Alfred Neubauer. La Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) porta quindi a casa una triplice vittoria: un momento magico ricordato da Mercedes-Benz Classic nell’anniversario dei “120 anni di successi nel Motorsport”.
Mercedes è l’unico marchio a portare alla vittoria tutte le vetture schierate sulla griglia di partenza. Chi vince la Targa non ha automaticamente la Coppa in pugno poiché la probabilità che strada e terreno accidentato riscuotano il loro tributo nell’ultimo giro è tutt’altro che esigua. Delle 37 vetture presenti nello schieramento iniziale, sono solo 21 quelle che tagliano il traguardo della Targa Florio dopo quattro giri. Al termine del quinto, appena 16 superano la linea di arrivo per la Coppa. Christian Werner si guadagna così un meritato posto al sole, anche se altrettanto degne di nota sono le prestazioni dei suoi compagni di squadra che riescono a gestire le difficoltà di quella che all’epoca era con ogni probabilità la competizione più impegnativa d’Europa.
Il team comunica i risultati a Stoccarda con un telegramma: “Risultato complessivo Werner vince Targa e Coppa Florio, più Coppa Caltavuturo per il miglior tempo per raggiungere questa destinazione, più Coppa Villa Igiea per il giro record, più Gran medaglia d’oro del Re d’Italia e idem Motor Club Sicilia, più tutti i premi conferiti dalla Camera di Commercio di Palermo stop Risultato classe Werner primo, Lautenschlager secondo, Neubauer terzo, team Mercedes vince Coppa Termini per miglior scuderia.”
In occasione della Targa, le nuove auto da corsa Mercedes 2 litri sono verniciate di rosso anziché di bianco, colore tipico delle auto da corsa tedesche. Fa tutto parte della strategia: gli spettatori, infatti, in maggioranza italiani, tifano con entusiasmo le “rosse nazionali” a discapito delle straniere di diverso colore e Mercedes non si lascia sfuggire l’occasione: sceglie il rosso e conquista la straordinaria tripletta.
Le vetture da competizione Mercedes per la Sicilia
Le vetture da competizione Mercedes sono evoluzioni della prima auto da corsa Mercedes Kompressor, impiegata nel 1922 nella Targa Florio, all’epoca dotata di un quattro cilindri 1.5 con compressore posto verticalmente sulla parte frontale del motore. Questo motore disponeva già di due alberi a camme in testa azionati da un albero verticale e presentava una tecnologia a quattro valvole con la candela di accensione situata per la prima volta al centro del cilindro.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…