Mercato

Mercato Toyota 2018: tra conferme e crescita Hybrid

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota e Lexus sommano le vendite: il mercato Toyota 2018 ha riservato buone conferme di posizione, specie grazie al successo del segmento ibrido che sta ricevendo sempre più consensi da parte degli automobilisti.

Mercato Toyota 2018: c’è ancora garanzia da “Top 10”

Il mercato Toyota 2018 si chiude e il Costruttore getta un occhio al passato. L’anno si è concluso con 91.804 immatricolazioni complessive: 87.830 Toyota e 3.974 Lexus. È stata realizzata una quota di mercato cumulativa del 4,8% (in altri dati, + 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente).

Scendendo nel dettaglio, il brand Toyota con una quota pari al 4,6% del totale mercato (+0,3 punti rispett al 2017) si conferma nella Top 5 dei brand del mercato dei privati.

In questo mercato Toyota 2018 cresce la vendita dei modelli Full Hybrid Electric fino a raggiungere il 70% dell’immatricolato (pari a 61.226 unità). Con una quota del 67% si conferma brand leader del mercato elettrificato, il segmento che ha annotato la maggior crescita in Italia nel 2018 (infatti si conta un +30% rispetto al 2017).

Vecchie conferme insieme alla scia Hybrid

Nel mercato Toyota 2018 il modello più venduto è stato ancora una volta Yaris. Ad oltre 5 anni dall’introduzione dell’attuale generazione registra un totale di 39.305 unità e una quota del segmento pari al 9,3% (+ 1,4 punti contro il 2017). Si conferma nella Top 3 dei modelli del segmento B nel canale privati, con un mix di vendita Full Hybrid Electric del 71%.

Anche il brand Lexus migliora la sua quota di mercato sul “premium market”. Un incremento rispetto all’anno precedente di 0,1 punti; raggiunge un totale di vendita nel canale privati pari al 54%, la più alta del mercato Premium.

Il modello più venduto del Premium brand di Toyota è stato NX Hybrid. Con 2.756 unità vendute, esclusivamente in versione Full Hybrid Electric, rappresenta il modello elettrificato più venuto del mercato Premium italiano.

Promesse e obiettivi del 2019

Un percorso, quello di Toyota, incentrato sempre più sulla mobilità sostenibile. Proseguirà anche nel 2019:

  • A gennaio sarà lanciato il nuovo Toyota RAV4
  • A Marzo debutteranno il nuovo Lexus UX (il primo crossover compatto di Lexus) e la nuova Corolla

Tutti modelli esclusivamente in versione Full Hybrid Electric di ultima generazione, per continuare a consolidare la leadership sul mercato ibrido elettrificato.

Chiude il mercato Toyota 2018, ma saranno ancora confermati gli Hybrid bonus. Prevedono un contributo fino a 6.500 € per Toyota, fino a 8.500 € per Lexus, in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota o Lexus.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago