Toyota e Lexus sommano le vendite: il mercato Toyota 2018 ha riservato buone conferme di posizione, specie grazie al successo del segmento ibrido che sta ricevendo sempre più consensi da parte degli automobilisti.
Il mercato Toyota 2018 si chiude e il Costruttore getta un occhio al passato. L’anno si è concluso con 91.804 immatricolazioni complessive: 87.830 Toyota e 3.974 Lexus. È stata realizzata una quota di mercato cumulativa del 4,8% (in altri dati, + 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente).
Scendendo nel dettaglio, il brand Toyota con una quota pari al 4,6% del totale mercato (+0,3 punti rispett al 2017) si conferma nella Top 5 dei brand del mercato dei privati.
In questo mercato Toyota 2018 cresce la vendita dei modelli Full Hybrid Electric fino a raggiungere il 70% dell’immatricolato (pari a 61.226 unità). Con una quota del 67% si conferma brand leader del mercato elettrificato, il segmento che ha annotato la maggior crescita in Italia nel 2018 (infatti si conta un +30% rispetto al 2017).
Nel mercato Toyota 2018 il modello più venduto è stato ancora una volta Yaris. Ad oltre 5 anni dall’introduzione dell’attuale generazione registra un totale di 39.305 unità e una quota del segmento pari al 9,3% (+ 1,4 punti contro il 2017). Si conferma nella Top 3 dei modelli del segmento B nel canale privati, con un mix di vendita Full Hybrid Electric del 71%.
Anche il brand Lexus migliora la sua quota di mercato sul “premium market”. Un incremento rispetto all’anno precedente di 0,1 punti; raggiunge un totale di vendita nel canale privati pari al 54%, la più alta del mercato Premium.
Il modello più venduto del Premium brand di Toyota è stato NX Hybrid. Con 2.756 unità vendute, esclusivamente in versione Full Hybrid Electric, rappresenta il modello elettrificato più venuto del mercato Premium italiano.
Un percorso, quello di Toyota, incentrato sempre più sulla mobilità sostenibile. Proseguirà anche nel 2019:
Tutti modelli esclusivamente in versione Full Hybrid Electric di ultima generazione, per continuare a consolidare la leadership sul mercato ibrido elettrificato.
Chiude il mercato Toyota 2018, ma saranno ancora confermati gli Hybrid bonus. Prevedono un contributo fino a 6.500 € per Toyota, fino a 8.500 € per Lexus, in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota o Lexus.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…