La stoccata del periodo di crisi incide anche sulle vendite e sul mercato di Porsche, anche se il piatto positivo della bilancia è trainato dai SUV…e dall’elettrica.
Anche il Gruppo Porsche para le conseguenze del 2020: sul banco si attesta una consegna complessiva di 272.162 nuovi veicoli, spalmata sui vari settori di mercato. Questo piazzamento, confrontato alle cifre registrate durante l’anno 2019, sul bilancio vale un -3%.
Porsche afferma che i benefici sono derivati, comunque, sia dal consolidato posizionamento di mercato, sia dalla specializzazione nel contesto di auto sportive. Detlev von Platen, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Vendite e Marketing di Porsche AG, ha dichiarato che:
“La crisi dovuta al coronavirus ha rappresentato una grande sfida a partire dalla primavera del 2020. Ciononostante, siamo riusciti a mantenere le consegne relativamente stabili per tutto l’anno.”
Alla luce del risultato conseguito nel 2020, si guarda con “ottimismo” al 2021, con le parole di von Platen:
“Continueremo la nostra offensiva sui prodotti. Abbiamo molto in serbo per i nostri clienti, fra cui ulteriori derivati dell’elettrica Taycan e della 911. Siamo ottimisti e guardiamo con entusiasmo al 2021 […].”
Le consegne della sportiva Taycan sono state registrate a 20.015 unità lo scorso 2020: un obiettivo raggiunto da Porsche tenendo conto dell’arresto generale dei mercati automobilistici e delle agende di presentazione del modello nella stagione primaverile.
Le vendite del 2020 portano la Casa Automobilistica a un totale di 92.860 esemplari totali immatricolati. La Cayenne si colloca in tal modo in testa alle vendite, che sono aumentate dell’1% rispetto all’anno precedente.
A ciò si aggiunge il fatto che anche i modelli sportivi a due porte hanno avuto una discreta domanda. In totale, in casa Porsche sono state consegnate 21.784 vetture della linea 718, il 6% in più rispetto al 2019. Le consegne dell’iconica Porsche 911 hanno raggiunto le 34.328 unità.
Il Gruppo tiene a sottolineare anche i risultati ottenuti in altre aree: nel 2020 Porsche ha consegnato 88.968 veicoli ai clienti cinesi, registrando un aumento del 3% rispetto al 2019 su questo mercato.
Più in generale il brand riporta che l’andamento è stato complessivamente positivo anche nella regione dell’Asia-Pacifico, in Africa e in Medio Oriente: le auto consegnate sono state 121.641, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dati alla mano, Porsche ha venduto in generale 80.892 vetture in Europa e 69.629 nel continente americano.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…