La stoccata del periodo di crisi incide anche sulle vendite e sul mercato di Porsche, anche se il piatto positivo della bilancia è trainato dai SUV…e dall’elettrica.
Anche il Gruppo Porsche para le conseguenze del 2020: sul banco si attesta una consegna complessiva di 272.162 nuovi veicoli, spalmata sui vari settori di mercato. Questo piazzamento, confrontato alle cifre registrate durante l’anno 2019, sul bilancio vale un -3%.
Porsche afferma che i benefici sono derivati, comunque, sia dal consolidato posizionamento di mercato, sia dalla specializzazione nel contesto di auto sportive. Detlev von Platen, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Vendite e Marketing di Porsche AG, ha dichiarato che:
“La crisi dovuta al coronavirus ha rappresentato una grande sfida a partire dalla primavera del 2020. Ciononostante, siamo riusciti a mantenere le consegne relativamente stabili per tutto l’anno.”
Alla luce del risultato conseguito nel 2020, si guarda con “ottimismo” al 2021, con le parole di von Platen:
“Continueremo la nostra offensiva sui prodotti. Abbiamo molto in serbo per i nostri clienti, fra cui ulteriori derivati dell’elettrica Taycan e della 911. Siamo ottimisti e guardiamo con entusiasmo al 2021 […].”
Le consegne della sportiva Taycan sono state registrate a 20.015 unità lo scorso 2020: un obiettivo raggiunto da Porsche tenendo conto dell’arresto generale dei mercati automobilistici e delle agende di presentazione del modello nella stagione primaverile.
Le vendite del 2020 portano la Casa Automobilistica a un totale di 92.860 esemplari totali immatricolati. La Cayenne si colloca in tal modo in testa alle vendite, che sono aumentate dell’1% rispetto all’anno precedente.
A ciò si aggiunge il fatto che anche i modelli sportivi a due porte hanno avuto una discreta domanda. In totale, in casa Porsche sono state consegnate 21.784 vetture della linea 718, il 6% in più rispetto al 2019. Le consegne dell’iconica Porsche 911 hanno raggiunto le 34.328 unità.
Il Gruppo tiene a sottolineare anche i risultati ottenuti in altre aree: nel 2020 Porsche ha consegnato 88.968 veicoli ai clienti cinesi, registrando un aumento del 3% rispetto al 2019 su questo mercato.
Più in generale il brand riporta che l’andamento è stato complessivamente positivo anche nella regione dell’Asia-Pacifico, in Africa e in Medio Oriente: le auto consegnate sono state 121.641, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dati alla mano, Porsche ha venduto in generale 80.892 vetture in Europa e 69.629 nel continente americano.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…