Mercato

Mercato auto marzo: segno negativo, ecco perchè e la top ten dei modelli più venduti

Tempo di lettura: 2 minuti

Grave calo delle immatricolazioni nel mercato auto marzo, con un brusco – 9,6% sul mese appena passato (193.662 unità contro le 214.250 del marzo 2018, dati UNRAE). La perdita di oltre 20.000 vetture viene spiegata così da Michele Crisci, Presidente UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

La mancanza del Decreto attuativo e la predisposizione della piattaforma, necessari alla richiesta dell’Ecobonus stanno disorientando i consumatori e penalizzando l’operatività delle aziende”. Prosegue Crisci “in prospettiva lo scenario del mercato non può che peggiorare, considerato che gli effetti sulle vendite dell’Ecotassa non sono ancora oggettivamente rilevabili: tra le fasce penalizzate dal malus, infatti, quella da 161 a 175 g/km di CO2 ad esempio nel mese di marzo ha visto un incremento delle immatricolazioni, trattandosi, però, di auto ordinate prima del 1° marzo e, quindi, esenti dal pagamento della tassa”.

Il 1° trimestre, periodo nel quale mediamente si realizza il 29% del mercato dell’anno, archivia una flessione del 6,5% determinata dalle 537.289 vetture immatricolate nel 2019, 37.500 in meno delle 574.803 del gennaio-marzo 2018.

Questo è un calo di mercato che non può non preoccupare l’intero comparto. Un calo che peraltro era stato ampiamente previsto e prospettato nei dettagli al Governo ancora a dicembre nel corso della riunione sul bonus/malus presso il Ministero dello Sviluppo Economico. A questo punto diventa pleonastico ribadire l’urgente necessità di un Tavolo su cui discutere di una visione strategica della mobilità in Italia. Un Tavolo al quale diamo ancora piena disponibilità a partecipare nell’interesse delle aziende che rappresentiamo e del mercato italiano” ha poi concluso Crisci

Le tendenze del mercato auto marzo 2019: la top ten e altre curiosità

Leggera flessione per il canale dei privati, che rimangono comunque a uno stabile 54,4% sul totale del mercato. Sempre in flessione, negativa, la richiesta per le motorizzazioni Diesel, con la chiusura del primo trimestre a – 26,1% rispetto a un anno fa, in pratica si sono persi l’1/4 dei volumi totali.

Cresce, invece, del 10% la domanda di auto a benzina rispetto a un anno fa. Impressionante la crescita delle ibride (+35,1% rispetto a un anno fa) che sembrano rimpiazzare la “casella” lasciata vuota dalle motorizzazioni a gasolio.

Tra i modelli più venduti, la top ten del mercato auto marzo è la seguente (dati UNRAE):

  • Fiat Panda (13.834)
  • Lancia Ypsilon (6.080)
  • Renault Clio (4.804)
  • Fiat 500X (4.662)
  • Dacia Duster (4.519)
  • Citroen C3 (4.348)
  • Fiat 500 (4.294)
  • Fiat 500L (4.294)
  • Volkswagen T-Roc (4.247)
  • Toyota Yaris (4.177)

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Mercato

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago