Mercato

Mercato auto maggio 2022: parziale ripresa, complice l’avvio degli incentivi

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel mese di maggio il mercato delle autovetture, con 121.299 immatricolazioni, ha registrato un calo del 15,1% (su 142.932 di maggio 2021), il più modesto da inizio anno dopo quattro mesi di perdite comprese tra -19,6% e -33%. Il dato dei primi cinque mesi rimane infatti pesante, con sole 556.974 auto immatricolate e un tracollo del mercato del 24,3%, pari a oltre 178.000 vetture in meno rispetto allo stesso periodo 2021 (735.420 unità).

L’apertura, il 25 maggio, della piattafoma per la prenotazione degli incentivi ha probabilmente giocato a favore del modesto recupero del mercato. E, come era lecito attendersi, già nel primo giorno di apertura il fondo di 170 milioni a disposizione della fascia 61-135 g/Km di CO2 risultava dimezzato, e dopo 6 giorni residuano solo 34 milioni.

Per quanto riguarda le altre categorie, dei 209 milioni di euro destinati alla fascia di emissioni 0-20 g/Km ne sono stati prenotati circa 19 milioni, mentre per la fascia 21-60 g/Km le prenotazioni hanno raggiunto quota 10 milioni su 214 milioni assegnati. Le immatricolazioni di auto elettriche (BEV) a maggio rimangono però ancora stagnanti con una quota del 3,7%, mentre salgono al 6,1% le ibride plug-in (PHEV).

“L’impianto dei sostegni contiene ancora alcune debolezze che l’UNRAE ha più volte indicato, a cominciare dalla richiesta – avanzata dall’intero comparto – di allungare da 180 a 300 giorni dalla firma del contratto il termine per usufruire dell’incentivo”, sottolinea il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.

“Resta inoltre ancora irrisolto – aggiunge Crisci – il problema dell’esclusione dal beneficio delle persone giuridiche (aziende e società di noleggio), omissione che di fatto riduce l’apporto dell’automotive al percorso di decarbonizzazione del Paese”. Il Presidente dell’UNRAE ribadisce quindi la richiesta di elevare la percentuale di detraibilità dell’IVA per le auto aziendali in uso promiscuo sui motori a zero o a basse emissioni, per avvicinarsi almeno parzialmente alla vigente normativa europea: 100% per la fascia 0-20 g/Km, 80% per la fascia 21-60 g/Km, 50% per la fascia 61-135 g/Km.

Mercato auto maggio 2022: top 5 per segmento (dati UNRAE al 31/05/2022, % sul mercato)

Segmento A (18,5%): Fiat Panda, Fiat 500, Toyota Aygo X, Hyundai i10, Volkswagen up!

Segmento B (35,7%): Lancia Ypsilon, Citroen C3, Renault Captur, Toyota Yaris Cross, Peugeot 208

Segmento C (31,4%): Volkswagen T-Roc, Jeep Compass, Jeep Renegade, Fiat 500X, Dacia Duster

Segmento D (12,3%): Ford Kuga, Audi Q3, BMW X1, Alfa Romeo Stelvio, BMW X3

Segmento E (1,8%): Mercedes GLE, BMW X5, Mercedes GLE Coupé, BMW Serie 5, Mercedes Classe E

Segmento F (0,4%): Porsche 911, Porsche Taycan, Maserati Ghibli, Mercedes Classe S, Porsche Panamera

Mercato auto maggio 2022: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 31/05/2022, % sul mercato)

Benzina (28,4%): Volkswagen T-Cross, Volkswagen T-Roc, Citroen C3, Toyota Aygo X, Opel Corsa

Diesel (19,5%): Peugeot 3008, Jeep Renegade, Volkswagen T-Roc, Audi Q3, Alfa Romeo Stelvio

GPL (7,8%): Dacia Duster, Fiat Panda, Renault Captur, Dacia Sandero, Dacia Jogger

Metano (1,0%): Volkswagen up!, Seat Arona, Skoda Kamiq, Volkswagen Golf, Volkswagen Polo

Ibride HEV/MHEV (33,5%): Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Fiat 500, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris

Ibride plug-in (6,1%): Jeep Compass, Jeep Renegade, BMW X1, Lynk&Co. 01, Cupra Formentor

Elettriche (3,7%): Fiat 500, smart fortwo, Peugeot e-208, Renault Twingo, Dacia Spring

Mercato auto maggio 2022: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 31/05/2022 – fonte: UNRAE)

  1. Fiat Panda (n.d.)
  2. Lancia Ypsilon (17.765)
  3. Ford Puma (14.659)
  4. Dacia Sandero (13.733)
  5. Citroen C3 (13.524)
  6. Jeep Compass (12.433)
  7. Fiat 500 (11.891)
  8. Fiat 500X (11.579)
  9. Jeep Renegade (11.343)
  10. Toyota Yaris Cross (11.303)
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago