Chiude con segno positivo anche il mese di giugno per il mercato dell’auto in Italia. Con 138.927 immatricolazioni, l’incremento del 9,2% è ridimensionato rispetto ai mesi precedenti e si confronta con la flessione del 15% di giugno 2022 (che si attestò a 127.232 unità). Nel primo semestre di quest’anno le immatricolazioni ammontano a 841.343 unità, con un aumento del 23,0% e con 157.000 auto in più rispetto alle 684.262 del primo semestre 2022, ma con ben 242.000 vetture in meno e una flessione del 22,3% rispetto allo stesso semestre 2019.
Da segnalare in questo mese l’aumento, ma non un grande balzo, della quota di ECV: grazie alla migliorata disponibilità di prodotto e alle pratiche commerciali di fine trimestre, le BEV salgono al 4,4% e le plug-in al 5,4%, per una quota complessiva delle ECV al 9,8%.
“Siamo sempre lontani dagli obiettivi della transizione energetica, ma si può ancora recuperare il ritardo accumulato e accelerare il processo di decarbonizzazione intervendo finalmente sul fronte aperto della fiscalità delle auto aziendali per uso promiscuo, sulle storture dello schema 2022-24 degli incentivi per le auto a basse emissioni, sull’intensificazione e massima diffusione delle infrastrutture di ricarica”, ribadisce il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.
Sul fronte del fisco per le auto aziendali, le richieste di UNRAE riguardano: introduzione di aliquote differenziate per la detraibilità dell’IVA parametrate in base alle emissioni di CO2 (100% per la fascia 0-20 g/Km, 80% per la 21-60 g/Km e 50% per quelle > 60 g/Km); aumento del tetto di deducibilità dei costi dei veicoli di nuova immatricolazione parametrandolo alle fasce di emissione di CO2 sopra citate; riduzione a 3 anni del periodo di ammortamento; termini per il completamento delle prenotazioni ecobonus riportati da 180 a 270 giorni.
Per quanto riguarda il programma 2022-24 degli incentivi per acquisto di auto a basse emissioni, l’UNRAE indica la necessità di riparare alle “storture” contenute nello schema, mediante: innalzamento dei tetti di prezzo e inclusione di tutte le persone giuridiche con bonus a importo pieno; destinazione alle fasce 0-20 e 21-60 g/Km dei 272 milioni avanzati dai fondi 2022.
Segmento A (9,3 %): FIAT Panda, FIAT 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Renault Twingo
Segmento A-SUV (1,6%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring
Segmento B (18,5%): Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Citroen C3, Toyota Yaris, Peugeot 208
Segmento B-SUV (28,2%): Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Renault Captur, Volkswagen T-Roc, Dacia Duster
Segmento C (5,4%): Audi A3, Volkswagen Golf, BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Ford Focus
Segmento C-SUV (21,5%): Alfa Romeo Tonale, Peugeot 3008, Nissan Qashqai, Kia Sportage, Jeep Compass
Segmento D (0,7%): Tesla Model 3, Peugeot 408, Polestar 2, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 4 Gran Coupé
Segmento D-SUV (5,8%): Audi Q3, Alfa Romeo Stelvio, Volvo XC60, BMW X3, Maserati Grecale
Segmento E/F (0,2%): Mercedes Classe E, Mercedes EQE, Mercedes Classe S, Tesla Model S, Maserati Ghibli
Segmento E/F-SUV (2,0%): Tesla Model Y, Land Rover Range Rover Sport, Mercedes GLE, Audi Q8, Audi Q8, Volvo XC90
Station Wagon (3,6%): Skoda Octavia, FIAT Tipo, Ford Focus, Audi A4, BMW Serie 3
MPV (1,8%): Dacia Jogger, BMW Serie 2 Active Tourer, Ford Tourneo Connect, Mercedes Classe B, Volkswagen Caddy
Sportive (0,8%): Porsche 911, MINI, BMW Serie 4, Mazda MX-5, Mercedes SL
Benzina (28,5%): MG ZS, Volkswagen Polo, Jeep Avenger, Dacia Sandero, Volkswagen T-Roc
Diesel (18,5%): FIAT 500X, Peugeot 3008, Volkswagen Tiguan, Volkswagen T-Roc, Audi Q3
GPL (8,5%): Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, FIAT Panda, DR 4.0
Metano (0,1%): Seat Arona, Volkswagen Polo, Volkswagen up!, Volkswagen Golf, Skoda Kamiq
Ibride Full/Mild (34,8%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Nissan Qashqai
Ibride plug-in (5,4%): Jeep Compass, Peugeot 3008, Ford Kuga, Jeep Renegade, Lynk & Co 01
Elettriche (4,4%): Tesla Model 3, Tesla Model Y, FIAT 500, smart fortwo, Opel Corsa
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…