Nel 2013 la ŠKODA ha portato a termine con successo la propria strategia di crescita internazionale, con 920.800 veicoli venduti a livello mondiale (2012: 939.200). Nell’ultimo mese dell’anno l’Azienda ha consegnato 70.000 unità, con un aumento del 5,8% rispetto al già ottimo dicembre 2012.
Il 2013 – terzo anno della strategia di crescita ŠKODA – è stato un anno sia di successi sia d’impegno: 8 modelli nuovi o rivisitati, 12 inizi di produzione, espansione della capacità sia in Repubblica Ceca sia nei mercati emergenti di Cina e Russia. Dopo un primo semestre caratterizzato dalla difficile situazione di mercato in Europa, ŠKODA è tornata in pista nella seconda metà del 2013 con la piena disponibilità dei nuovi modelli e le vendite sono aumentate in modo significativo da settembre in poi.
I nuovi modelli sono stati ben accolti dai mercati, in particolare la Octavia. Nel mese di dicembre, le vendite di questa vettura sono aumentate in Europa occidentale, con tassi di crescita a due cifre: +52,3% rispetto a dicembre 2012. In Europa nel suo insieme, la Octavia ha registrato un incremento del 19,1% nel mese di dicembre.
Nel 2013, in Europa occidentale, ŠKODA ha registrato performance significative rispetto al calo complessivo del mercato. 369.600 unità rappresentano un aumento del 3,1% rispetto al 2012 (358.400). Nel mese di dicembre, le vendite dell’Europa occidentale sono cresciute del 17,8% con 31.300 veicoli (dicembre 2012: 26.600). La quota di mercato in Europa occidentale è aumentata fino al 3,2% (2012: 3,0%). Nel secondo mercato, la Germania, ŠKODA ha registrato 136.400 consegne nel 2013, un incremento rispetto all’anno precedente del 2,9% (132.600). La quota di mercato è salita al 4,6% e la Casa Automobilistica Ceca ha continuato ad ampliare la propria posizione come brand di importazione più forte. Nel Regno Unito le vendite hanno segnato un + 24% confermando il nuovo record di 66.000 veicoli (2012: 53.200). E’ stata registrata una crescita a due cifre anche in Danimarca, +40,7% (14.600 veicoli rispetto ai 10.400 dei 2012). Vendite positive anche in Spagna (13.400 veicoli; +3,0%), Italia (12.100 veicoli; +2,0%), Norvegia (6.800 veicoli; +2,1%) e Svezia (12.300 veicoli, +1,4%).
In Europa orientale, Russia compresa, la Casa ceca ha consegnato 125.400 veicoli lo scorso anno (2012: 137.100; -8,5%) con una quota di mercato del 4%. Nel terzo mercato per il Marchio, la Russia, il produttore ha raggiunto 87.500 consegne (2012: 99.100, -11,7%), dove nella seconda metà dell’anno è stata introdotta la nuova Octavia, mentre la Rapid seguirà nei primi sei mesi del 2014. Un notevole incremento è stato osservato anche in Kazakistan, dove 4.700 Clienti hanno scelto nel 2013 un modello della Freccia Alata, confermando un aumento del 145,7% rispetto all’anno precedente (1.900).
ŠKODA è cresciuta anche negli Stati baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) +3,4% e 4.600 unità vendute (2012: 4.500). In Serbia la Casa della Freccia Alata ha incrementato le consegne del 12,4% a 4.200 unità (2012: 3.700).
Crescita registrata ancora una volta in Europa centrale nel 2013. Le consegne ai Clienti sono aumentate del 2,0% con 126.500 veicoli (2012: 124.000) e la quota di mercato è salita al 19,2%. Nel mese di dicembre, le consegne del Marchio in quest’area sono cresciute a 11.300 + 13,5% (dicembre 2012: 9.900). Nel mercato interno – la Repubblica ceca – ŠKODA ha venduto un totale di 60.000 vetture, con un incremento dello 0,6% (2012: 59.700). La Casa sta difendendo la propria posizione di primo piano anche in Polonia. Con 38.700 vendite (2012: 36.300) e un aumento del 6,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rimane il leader indiscusso del mercato polacco per il 2013.
Ancora una volta la Cina si dimostra il più importante mercato, con consegne complessive pari a 227.000 veicoli (2012: 235.700 unità, -3,7%). Il lancio della nuova Octavia è previsto per l’inizio del 2014. In India ŠKODA ha raggiunto un totale di 22.600 consegne (2012: 34.300, -34,2%). Nel 2013 la Casa della Freccia Alata ha ottenuto un particolare successo anche in Israele (14.400, +11,7%), Turchia (12.800, +23,2%) e Algeria (9.100, 85,3%).
Consegne ŠKODA nel 2013 (in unità, per modello; + / – in % rispetto al 2012):
Octavia (359.600, -12,2%)
Fabia (202.000, -16,0%)
Superb (94.400, -13,4%)
Yeti (82.400, -5,7%)
Roomster (33.300, -12,3%)
Rapid (103.800; + 320,3%)
Citigo (venduta solo in Europa: 45.200, + 51,0%)
Consegne ŠKODA nel dicembre 2013 (in unità, per modello, + / – in % rispetto allostesso periodo del 2012):
Octavia (25.400, +3,5%)
Fabia (14.400, -18,5%)
Superb (5.100, -18,9%)
Yeti (6.700, -5,6%)
Roomster (2.900, +2,1%)
Rapid (12.400; +312,4%)
Citigo (venduta solo in Europa: 3.100, -34,3%)
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…