Abbiamo accolto il 2022 sperando in un anno migliore ma, guardando al primo mese di vendite in Italia, sembra di essere ancora nel 2021. Purtroppo non cambia la tendenza negativa del mercato dell’auto in Italia, e la dinamica discendente degli ultimi mesi del 2021 viene confermata anche a gennaio 2022. Con 107.814 unità immatricolate, il primo mese dell’anno mostra un calo delle vendite del 19,7%, pari a oltre 26.000 veicoli in meno rispetto a gennaio 2021, che aveva un giorno lavorativo in meno ma era supportato dagli incentivi governativi.
“Ci auguriamo che adesso, finalmente, il Governo riprenda in mano i dossier, come quello dell’automotive, che negli ultimi mesi sono stati completamente trascurati. – afferma il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci – Bisogna dare rapida attuazione ai piani previsti dal PNRR per le reti di infrastrutture dei veicoli elettrici, con un cronoprogramma puntuale su come investire le risorse stanziate. E’ urgente, inoltre, portare avanti i progetti del Ministero dello sviluppo economico a sostegno dell’acquisto di veicoli a basse emissioni, per non bloccare il processo di elettrificazione nel nostro Paese. E, infine, allineare la fiscalità italiana dei veicoli aziendali a quella dei principali major market europei per rendere competitive le imprese italiane.
“Si tratta – sottolinea Crisci – di misure imprescindibili per supportare la transizione ecologica a vantaggio di aziende, lavoratori, consumatori e dell’intera collettività. Senza interventi, la transizione ecologica verrà fortemente rallentata se non interrotta e l’Italia rischierà di rimanere fanalino di coda nelle politiche green rispetto a Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, condannando all’arretratezza lo sviluppo del mercato degli ECV nel nostro Paese. Già il mese di gennaio ne è una conferma con una quota di BEV e PHEV che crolla all’8,4%, perdendo quasi 5 punti rispetto a dicembre scorso”.
Sotto il profilo delle alimentazioni, un altro tracollo vertiginoso interessa benzina eDiesel che archiviano nel mese una quota rispettivamente del 27,2% (-8,7 p.p.) e 19% (-8 p.p.). Continua la crescita imponente del GPL che recupera 3 punti e arriva al 9,2% di quota, mentre il metano nel mese perde quasi la metà dei volumi, all’1,3% di quota.
In forte espansione le ibride che si confermano market leader con il 34,9% delle preferenze, con le “full” hybrid al 10% e le “mild” al 24,9%. Come anticipato, seppur con volumi in crescita del 45/46% le elettriche pure BEV e le ibride Plug-in crollano in termini di rappresentatività rispetto a dicembre, fermandosi rispettivamente al 3,4% e al 5% di quota, complessivamente circa 5 punti in meno del mese scorso.
Segmento A (15,7%): Fiat Panda, Fiat 500, Suzuki Ignis, Kia Picanto, Hyundai i10
Segmento B (43,6%): Dacia Sandero, Ford Puma, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris Cross, Peugeot 2008
Segmento C (26,2%): Fiat 500X, Dacia Duster, Jeep Compass, Jeep Renegade, Peugeot 3008
Segmento D (14,5%): Ford Kuga, BMW X1, Volkswagen Tiguan, Mercedes GLA, Audi Q5
Segmento E (1,8%): Mercedes GLE Coupé, Audi A6, Mercedes GLE, Audi Q8, Porsche Cayenne
Segmento F (0,4%): Porsche 911, Porsche Taycan, Mercedes Classe S, Porsche Panamera, Maserati Ghibli
Benzina (27,2%): Volkswagen Polo, Dacia Sandero, Ford Ecosport, Volkswagen T-Cross, Peugeot 208
Diesel (19%): Fiat 500X, Peugeot 3008, Peugeot 2008, Jeep Compass, Ford Kuga
GPL (9,2%): Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Clio, Fiat Panda, Renault Captur
Metano (1,3%): Volkswagen Polo, Skoda Kamiq, Seat Arona, Audi A3, Volkswagen Golf
Ibride HEV/MHEV (34,9%): Fiat Panda, Toyota Yaris Cross, Ford Puma, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris
Ibride plug-in (5,0%): Jeep Compass, Jeep Renegade, BMW X1, Peugeot 3008, Ford Kuga
Elettriche (3,4%): Dacia Spring, Fiat 500, Renault Twingo, smart fortwo, Renault Zoe
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…