Il mercato europeo dell’auto cresce con cautela e fa segnare il 29° risultato positivo consecutivo. Secondo Acea, l’Associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni di gennaio nell’Ue a 28+Efta si sono chiuse con 1.093.565 vetture, il 6,3% in più dello stesso mese del 2015. I principali mercati in crescita sono l’Italia e la Spagna rispettivamente con +17.4% e +12,1%. Più timidi invece i rialzi in Francia (+3,9%), Germania (+3,3%) e Regno Unito (+2,9%).
Per il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: “Il mercato italiano, spinto soprattutto dalle forti promozioni avviate dalle case e dai concessionari, corre quasi tre volte più veloce rispetto alla media Ue, ma il trend segnato negli ultimi mesi è ‘drogato’ da campagne promozionali molto onerose che non possono durare in eterno. Per questo – ha proseguito il presidente dei concessionari italiani – prevediamo un assestamento della crescita attorno al 7% su base annua. Si tratta di un incremento fisiologico, visto che il nostro Paese registra uno dei parchi auto più obsoleti di tutta l’Unione Europea. E così rimarrà se il Governo non prenderà in mano la materia per svecchiare il circolante e quindi migliorare sicurezza e qualità dell’aria”.
Interviene Piero Carlomagno, vice presidente europeo dei concessionari del Gruppo Fca: “Per completare il quadro aggiungo che autorevoli analisti prevedono che il mercato europeo crescerà nel 2016 del 3% rispetto allo scorso anno”.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…