Già durante il Capital Markets Day, penultima apparizione pubblica di Sergio Marchionne, la strategia di Gruppo FCA era stata annunciata e parlava molto chiaro: il futuro sarà ibrido e anche elettrico. Ne è testimonianza, a distanza di quattro mesi circa, l’avvio delle attività propedeutiche per la produzione della nuova Renegade PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) nello stabilimento di Melfi, in Basilicata.
L’arrivo sul mercato è però previsto non prima del 2020 ma questo annuncio da parte di FCA è il segno del tempo che sta cambiando, anche per il colosso italo-americano mossosi con un discreto ritardo per quanto riguarda le alimentazioni a batterie. Sempre a Melfi vengono già prodotte, sulla stessa piattaforma, Renegade e 500X, si tratterà dunque di adattare i processi produttivi all’installazione delle nuove componenti che vanno a costituire un motore ibrido.
Come? Attraverso un investimento pari a oltre 200 milioni di euro che comprende un forte impegno da parte di FCA per formare tutti i dipendenti sull’applicazione di questa nuova tecnologia. Gli impianti dello stabilimento coinvolti nella produzione saranno ammodernati di conseguenza.
“Le oltre 742.000 Renegade prodotte in Italia dal lancio ad oggi fanno dello stabilimento di Melfi il posto ideale e della Renegade il prodotto perfetto per il lancio della versione PHEV che rafforzerà ulteriormente l’offerta di questo veicolo che ha già riscosso un grandissimo successo,” ha dichiarato il nuovo Chief Operating Officer di EMEA, Pietro Gorlier, nel suo primo annuncio alla stampa.
Gli investimenti annunciati lo scorso 1° giugno a Balocco porteranno ad un portafoglio di soluzioni tecnologiche che permetteranno a FCA di ottemperare agli obblighi normativi nei diversi mercati. Al contempo, la tecnologia verrà anche applicata al fine di rafforzare ulteriormente i punti di forza specifici di ogni brand.
La Renegade PHEV è il passo successivo verso l’elettrificazione del portafoglio prodotti di FCA, che segue il lancio della Chrysler Pacifica Minivan PHEV e della tecnologia e-Torque mild-hybrid lanciata sul Ram 1500 a inizio 2018 sul mercato a stelle e strisce. Entro il 2022, FCA offrirà un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica (BEV, PHEV, full-hybrid e mild-hybrid) nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…