Novità

McLaren presenta la nuova 720S Spider: la rivale della Ferrari 488 Pista Spider è tra noi

Tempo di lettura: 2 minuti

Già la McLaren 720S ha, in tutto e per tutto, sorpreso gli appassionati con le sue forme futuristiche, cose che non ci saremmo aspettati di vedere da una supercar molto recente, soprattutto guardando alla concorrenza. Ora, con l’arrivo della 720S Spider, si completa l’offerta con la versione cabrio della supercar inglese, l’ultima a fare il suo ingresso nella famiglia Super Series della Casa di Woking.Come la 720S, e non poteva essere altrimenti, anche la 720S Spider nasconde sotto il vestito la monoscocca in fibra di carbonio MonocageII-S, in grado di offrire una rigidità torsionale al di fuori del comune (le supercar con la scocca in fibra si contano davvero sulle dita di una mano) nonostante la presenza del tetto a scomparsa che, in 11 secondi, fino a 50 km/h, spunta e si ritrae dentro il vano apposito.
Il “Retractable Hard Top” è disponibile in vetro con un pannello elettrocromatico che può velocemente passare da vetro da trasparente a colorato tramite la pressione di un semplice tasto regalando così l’effetto WOW ai due occupanti.

Unico difetto, se così si può chiamare, è l’aumento di peso dovuto alla presenza del sistema che fa appunto uscire e rientrare la capote, con un aggravio sulla bilancia di circa 50 kg in più rispetto alla 720S, per un totale di 1.322 kg (per la Ferrari di cui sotto l’aggravio è invece di 100 kg). Per quanto riguarda la potenza, la 720S Spider è, come sottolineato dal titolo, la rivale per eccellenza della Ferrari 488 Pista Spider: per l’inglese c’è un V8 4 litri biturbo da 720 CV da 770 Nm, per l’italiana stesso frazionamento, stessa potenza e stessa coppia…sarà un caso?

Notevoli le prestazioni del V8: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h in 7,9 e 325 km/h la velocità massima, anche con il tetto abbassato e l’aria che passa sopra le vostre teste. Notevole è anche l’intelligenza dello spoiler posteriore che adatta la sua posizione a seconda che il tetto sia aperto o chiuso, andando così a incidere positivamente sui flussi aerodinamici.

Tutto questo per circa 287.000 euro, se ne troverete ancora una…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

24 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

32 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago