Novità

La McLaren 720S Spa 68: edizione limitata per celebrare il fondatore

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la P1 GTR rielaborata per omaggiare il primo mondiale di Ayrton Senna, a trent’anni dal 1988, dalle segrete stanze di Woking esce un’altra piccola serie speciale, questa volta dedicata al fondatore della Casa inglese, Bruce McLaren. Si chiama 720S Spa 68 ed è stata commissionata, sulla base della 720S (qui la nostra prova) dalla concessionaria McLaren Brussels per ricordare l’importanza del circuito belga nella lunga storia della Casa inglese.

Saranno tre gli esemplari di 720S Spa 68 a essere creati dal reparto MSO (McLaren Special Operation) a rendere omaggio alla prima vittoria in un Gran Premio del marchio McLaren 50 anni or sono, con il fondatore del marchio al volante.

Bruce McLaren, al volante della McLaren M7A nella classica livrea Papaya Orange, conquistò la prima vittoria in Formula 1, per la sua squadra alle prime armi, nel Gran Premio del Belgio del 1968 a Spa-Francochamps. Mezzo secolo dopo, il trio di McLaren 720S Spa 68 Collection rende omaggio ai risultati conquistati con una livrea curata nei minimi dettagli, che non potrà che riscontrare un gran successo tra tutti gli appassionati di corse automobilistiche nel mondo.

Ognuna della tre McLaren 720S Spa 68 Collection propone il corpo vettura nella colorazione Orange MSO Bespoke Anniversary, creata per rispecchiare più fedelmente possibile il colore della vettura da corsa del 1968. Il teatro della famosa vittoria, cioè il vecchio circuito di Spa-Francorchamps, lungo ben 14 km, è riprodotto sulla vettura, davanti alla ruota posteriore, in colore argento, e ricamato in colore Orange sul poggiatesta.

Dettagli opzionali dalla gamma Defined offerti da McLaren Special Operations (MSO ) equipaggiano questa serie limitata e sono: “sill covers” allungati riportano l’iscrizione “1st McLaren F1 victory Belgian Grand Prix 9th June 1968 – Bruce McLaren”. La chiave d’accensione personalizzata MSO Defined richiama la vittoria con il colore Anniversay Orange e con la scritta in argento “Spa 68”.

Ognuna delle tre vetture reca la targhetta personalizzata che riporta il numero della vettura. I cerchi in lega a cinque raggi in Satin Black della gamma MSO Bespoke esaltano l’arancione della carrozzeria, mentre nell’abitacolo propone cuciture a contrasto realizzate in filo McLaren Orange – per rimarcare il colore che ha accompagnato uno dei momenti di maggior successo del marchio.


Era la quarta vittoria per Bruce McLaren nella Formula 1 ma fu la prima vittoria al volante della sua vettura McLaren, e a quei tempi fece di lui il terzo pilota a vincere un Gran Premio con una vettura disegnata e costruita da se stesso. Questa vittoria mise la scuderia McLaren sul cammino che la portò a conquistare 8 Titoli Costruttori e 12 Campionati del Mondo Piloti.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

39 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

44 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago