Maserati rende omaggio all’iconica MC12 con le due serie speciali MC20 Icona e MC20 Leggenda, edizioni limitate in soli 20 esemplari nate per celebrare il 20° anniversario del ritorno ufficiale del Tridente alle competizioni. Una, la prima, ispirata alla MC12 Stradale, l’altra alla MC12 GT1 Vitaphone con la sua caratteristica livrea.
La MC20 Icona appena presentata sfoggia una livrea Bianco Audace Matte e Blu Stradale, riprendendo i colori della sua antenata. Dettagli esclusivi come il logo Maserati Fuoriserie e la bandiera italiana personalizzata arricchiscono l’estetica. Gli interni, caratterizzati da sedili da corsa in carbonio con ricami “Icona”, completano l’omaggio.
La MC20 Leggenda si distingue per la livrea Nero Essenza e Digital Mint Matte, ispirata alla pluripremiata MC12 GT1 Vitaphone. I cerchi neri con dettagli Digital Mint e il logo del Tridente giallo accentuano l’impronta racing. Gli interni, con sedili da corsa in carbonio e ricami “Leggenda”, riecheggiano le vittorie del passato.
C’è qualcosa che accomuna le due serie speciali, il motore V6 Nettuno in primis e il sistema audio Sonus faber. MC20 Icona e MC20 Leggenda rappresentano la massima espressione del DNA sportivo di Maserati. Con la loro esclusività e il loro design iconico, queste vetture celebrano un ricco patrimonio di vittorie e guardano al futuro con rinnovata passione.
Altri contenuti comuni a entrambe le versioni sono il pacchetto interno in fibra di carbonio, il differenziale autobloccante elettronico (E-LSD), il suspension lifter, i sistemi blind stop & rear cross path, e infine i tappetini anteriori e posteriori per il bagagliaio.
MC20 Icona e MC20 Leggenda celebrano i vent’anni dall’inizio di un periodo d’oro per il Tridente in pista, con la leggendaria MC12 GT1: tra il 2004 e il 2010 conquistò 27 vittorie nei campionati FIA GT, scrivendo 3 volte il proprio nome nell’albo d’oro della 24 Ore di Spa, e aggiudicandosi 6 campionati Scuderie con Vitaphone Racing e 5 campionati Piloti – tra questi spiccano 2 mondiali FIA GT1 – oltre a 2 campionati Costruttori per Maserati. Nel 2004 era stata la MC12 Stradale a dare impulso al fervore agonistico di Maserati: disegnata da Giorgetto Giugiaro, con il suo 12 cilindri di derivazione Ferrari (MC sta per Maserati Corse, 12 è appunto un riferimento al V12) è l’auto di serie più veloce che Maserati abbia mai prodotto – la velocità massima era pari a 330 km/h con una accelerazione da 0 a 100 in 3,8 secondi. Ne furono prodotti solo 50 esemplari. Oggi, la storia di quei trionfi e di un’auto che esprimeva al meglio l’anima sportiva di Maserati e il suo DNA votato all’eccellenza, si riflette in MC20 Icona e MC20 Leggenda, quasi a rappresentare un passaggio di testimone tra padre e figlio.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…