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MBUX Hyperscreen: Rivoluzione digitale sulla futura Mercedes EQS

Tempo di lettura: 3 minuti

Si prospetta come qualcosa di altamente rivoluzionario, ancora di più di quell’MBUX che al CES di Las Vegas, era il gennaio 2018, lanciava una nuova sfida al mondo dell’intrattenimento digitale.

Si chiama MBUX Hyperscreen ed è il primo tratto annunciato da Mercedes-Benz per la futura EQS, l’ammiraglia elettrica in arrivo. Facile notare come lo schermo sia sia ormai impossessato di tutta la plancia, andando a inglobare anche le bocchette di aerazione. 

il grande schermo curvo si estende infatti quasi per l’intera larghezza dell’abitacolo, dal montante anteriore sinistro a quello destro. L’effetto WOW è garantito poi dal design continuo senza linee di interruzione, il tutto incorniciato da un’elegante cornice satinata. 

MBUX Hyperscreen non sarà però solo estetica. L’intelligenza artificiale del Mercedes Benz User Experience è stata migliorata con l’aggiunta di un software in grado di apprendere il linguaggio di chi siede al volante e dei suoi passeggeri, tanto che al passeggero anteriore è dedicato un proprio display e una propria area operativa.

L’MBUX (Mercedes-Benz User Experience) ha semplificato radicalmente il funzionamento di una Mercedes-Benz. Svelato nel 2018 sull’attuale Classe A, oggi ci sono più di 1,8 milioni di autovetture Mercedes-Benz equipaggiate con questo innovativo sistema multimediale sulle strade di tutto il mondo. Qualche mese fa la seconda generazione di questo sistema learn-capable ha debuttato sulla nuova Classe S. Il prossimo grande passo sono ora l’EQS e l’MBUX Hyperscreen. 

L’Hyperscreen MBUX è circondato da un telaio frontale in plastica continua. La sua parte visibile è dipinta attraverso un elaborato processo a tre strati in ‘Silver Shadow’. Questo sistema di rivestimento raggiunge un’impressione superficiale di qualità particolarmente elevata, grazie a strati intermedi estremamente sottili. L’illuminazione ambientale integrata installata nella parte inferiore dell’Hyperscreen dà l’impressione che il display unit galleggi sul quadro strumenti.

Hyperscreen con tecnologia OLED: un nuovo punto di riferimento

Per un’immagine particolarmente brillante, la tecnologia OLED viene utilizzata nei display centrali e passeggeri. È qui che i singoli punti immagine sono auto-luminosi; i pixel dell’immagine non controllati rimangono spenti, il che significa che appaiono neri profondi. I pixel OLED attivi, d’altra parte, si irradiano con un’elevata brillantezza di colore, con valori di contrasto elevati, indipendentemente dall’angolo di visualizzazione e dalle condizioni di illuminazione.

Questo aspetto elettrizzante del display va di pari passo con una visualizzazione emotivamente accattivante. Tutta la grafica è in stile in una nuova combinazione di colori blu / arancione in tutto. Il classico display cockpit con due strumenti circolari è stato reinterpretato con una spada laser digitale in una lente di vetro.

Siccome debutterà su un’elettrica, la EQS, particolare attenzione è stata riservata a importanti funzioni dell’azionamento elettrico come il boost o il recupero di energia, visualizzate con un cursore che si muove nello spaziale. 

Ecco quattro casi d’uso che illustrano la potenzialità di questo sistema:

  • Se chiami sempre un determinato amico sulla strada di casa il martedì sera, ti verrà chiesto di effettuare una chiamata corrispondente in quel giorno della settimana e a quest’ora del giorno. Viene visualizzato un biglietto da visita con le informazioni di contatto e, se memorizzato, viene visualizzata l’immagine. Tutti i suggerimenti MBUX sono collegati al profilo dell’utente. Se qualcun altro guida l’EQS il martedì sera, questa raccomandazione non viene fatta o ce n’è un’altra, a seconda delle preferenze dell’altro utente.
  • Se il conducente di EQS utilizza regolarmente la funzione di massaggio con la funzione ‘hot stone’ in inverno, il sistema impara e suggerisce automaticamente la funzione di comfort a temperature invernali.
  • Se l’utente accende regolarmente il riscaldamento del volante e di altre superfici per il riscaldamento dei sedili, ad esempio, questo gli viene suggerito non appena preme il riscaldamento del sedile.
  • Il telaio dell’EQS può essere sollevato per fornire maggiore altezza da terra. Una funzione utile per ingressi ripidi in garage o in presenza di dossi. L’MBUX ricorda la posizione GPS in cui l’utente ha fatto uso della funzione “Vehicle Lift-Up”. Se il veicolo si avvicina nuovamente alla posizione GPS, MBUX propone autonomamente di sollevare l’EQS.

Hyperscreen Mercedes: i dati alla mano

  • L’ampio display (141 cm la diagonale) di copertura in vetro è curvo tridimensionale nel processo di stampaggio a temperature di circa 650° C. Questo processo consente una visione senza distorsioni dell’unità video su tutta la larghezza del veicolo, indipendentemente dal raggio di copertura del display.
  • Ci sono un totale di 12 attuatori sotto il touchscreen per il feedback tattile durante il funzionamento. Se il dito tocca determinati punti, innescano una vibrazione tangibile sulla superficie di copertura.
  • Due rivestimenti della piastra di copertura riducono i riflessi e facilitano la pulizia. Il vetro curvo stesso è costituito da silicato in alluminio particolarmente resistente ai graffi.
  • Le misure di sicurezza includono punti di rottura predeterminati insieme alle aperture di uscita laterali e cinque supporti che possono cedere in modo mirato in un incidente grazie alla loro struttura a nido d’ape.
  • 8 core della CPU, 24 gigabyte di RAM e 46,4 GB al secondo di larghezza di banda della memoria RAM sono alcune delle specifiche tecniche dell’MBUX.
  • Con i dati di misura di una fotocamera multifunzione 1 e anche di 1 sensore di luce, la luminosità dello schermo si adattata alle condizioni ambientali.
  • Con un massimo di sette profili, la sezione del display può essere personalizzata per il passeggero anteriore.
Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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