La Mazzanti Automobili ha da poco presentato la Nuova Evantra Pura durante la mostra di arte contemporanea e design Florence Biennale. L’azienda toscana aveva immesso sul mercato la prima Evantra nel 2013, di cui sono stati fatti numerosi aggiornamenti, fino ad arrivare alla Millecavalli, da lei la Pura riprende le linee sportive per offrire ancora una volta un’esperienza di guida unica.
Guardando la scheda tecnica spicca subito all’occhio il poderoso V8 da 6,2 litri sovralimentato, lo stesso utilizzato in General Motors per la Chevrolet Corvette Z06. Il propulsore può erogare la bellezza di 761 CV di potenza e 910 Nm dei coppia, il tutto mantenendo la trazione sull’asse posteriore, motivo per cui si chiama Pura, attraverso un cambio manuale che consente alla nuova Evantra un accelerazione da zero a 100 Km/h in appena 2,9 secondi, e raggiungere una velocità massima di oltre 360 Km/h.
Cifre importanti rese possibili grazie alla consistente riduzione di peso rispetto al modello uscente, con solo 90 Kg in meno ferma l’ago della bilancia a 1.290 Kg totali.
Recupera dal modello precedente il medesimo il telaio ad alta resistenza, costruito in acciaio e cromo mobileno, esattamente come per le sospensioni a schema McPherson su entrambi gli assi che, come optional, possono essere regolabili. La Mazzanti Evantra Pura monta di serie cerchi OZ con pneumatici da 255/35R19 all’anteriore e 315/30R20 al posteriore, altro tassello che fa intuire come l’assetto della Pura sia stato pensato per le alte velocità e la bella guida. Anche per questo la frenata viene gestita da dischi carboceramici siglati Brembo da 380mm all’anteriore, con pinze a sei pompanti, e 360mm al posteriore, con pinze a quattro pompanti.
All’interno si trova tanta sportività quanto lusso e fa la sua comparsa un nuovo infotainment a cui è abbinato un secondo display al centro del volante per la strumentazione.
La Mazzanti ha comunicate che verranno prodotti dieci esemplari circa all’anno, per questo il livello di personalizzazione per ogni cliente è ancora una volta molto elevato. Basti pensare alle palette del cambio in fibra di carbonio che saranno modellabili sulla forma della mani di chi le usa, esattamente come la posizione di guida che viene studiata ad hoc seguendo la conformazione del corpo del cliente. Esistono anche un’innumerevole serie di finiture in pelle, Alcantara, fibra di carbonio o materiali speciali a seconda delle richieste. Mazzanti non ha dato alcuna informazione ufficiale in merito al prezzo della Evantra Pura: come spesso succede in questi casi, è il livello di personalizzazione a determinare il costo finale.
Autore: Alessio Richiardi
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…