Tecnica

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda

Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori, l’arrivo del motore a benzina di nuova generazione con combustione migliorata, denominato Skyactiv-Z. Tra le novità di rilievo, si sa che sarà un quattro cilindri ispirato ai recenti motori a sei cilindri in linea della Casa. Mazda ha precisato che il nuovo motore integrerà le lezioni apprese dalla tecnologia di combustione dei sei cilindri, migliorando così le prestazioni ambientali.

Combustione Lambda a miscela magra

Mazda ha chiamato questa tecnologia il “metodo di combustione lambda”, definendolo un “metodo teorico di combustione” che punta ad ottenere un’efficienza termica elevata attraverso una combustione estremamente magra su una gamma di regimi molto ampia, dai bassi agli alti giri. In pratica, una maggiore percentuale di carburante sarà bruciata completamente lungo tutto l’arco di utilizzo del motore, ottimizzando emissioni e prestazioni. L’obiettivo del costruttore è quello di rispettare le severe normative LEV4/Tier 4 negli Stati Uniti, e normative Euro 7 in Europa.

Addio ai motori Mazda Skyactiv-G e Skyactiv-X

Il nuovo motore Mazda Skyactiv-Z con combustione ottimizzata prenderà il posto sia dello Skyactiv-G che dello Skyactiv-X. Quest’ultimo, pur apprezzato per l’efficienza e l’innovazione, è stato criticato da alcuni per i rumori caratteristici simili a quelli dei motori diesel a freddo e per la maggiore complessità, che rende eventuali riparazioni più complicate. Nonostante ciò, lo Skyactiv-X rappresenta una delle invenzioni più audaci di Mazda, un motore da 2.0 litri ad alto rapporto di compressione che ha cercato di rompere gli schemi per migliorare l’efficienza.

Per il futuro: sportività e prestazioni ambientali

 Mazda prosegue così il proprio impegno a favore dei motori a combustione interna, progettando soluzioni innovative finché le normative lo consentiranno. La quinta generazione della Mazda MX-5 potrebbe montare il nuovo motore Skyactiv-Z, mantenendo la combustione interna e magari affiancando un sistema mild-hybrid per un’ulteriore ottimizzazione dei consumi.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

21 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

24 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago