Tecnica

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda

Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori, l’arrivo del motore a benzina di nuova generazione con combustione migliorata, denominato Skyactiv-Z. Tra le novità di rilievo, si sa che sarà un quattro cilindri ispirato ai recenti motori a sei cilindri in linea della Casa. Mazda ha precisato che il nuovo motore integrerà le lezioni apprese dalla tecnologia di combustione dei sei cilindri, migliorando così le prestazioni ambientali.

Combustione Lambda a miscela magra

Mazda ha chiamato questa tecnologia il “metodo di combustione lambda”, definendolo un “metodo teorico di combustione” che punta ad ottenere un’efficienza termica elevata attraverso una combustione estremamente magra su una gamma di regimi molto ampia, dai bassi agli alti giri. In pratica, una maggiore percentuale di carburante sarà bruciata completamente lungo tutto l’arco di utilizzo del motore, ottimizzando emissioni e prestazioni. L’obiettivo del costruttore è quello di rispettare le severe normative LEV4/Tier 4 negli Stati Uniti, e normative Euro 7 in Europa.

Addio ai motori Mazda Skyactiv-G e Skyactiv-X

Il nuovo motore Mazda Skyactiv-Z con combustione ottimizzata prenderà il posto sia dello Skyactiv-G che dello Skyactiv-X. Quest’ultimo, pur apprezzato per l’efficienza e l’innovazione, è stato criticato da alcuni per i rumori caratteristici simili a quelli dei motori diesel a freddo e per la maggiore complessità, che rende eventuali riparazioni più complicate. Nonostante ciò, lo Skyactiv-X rappresenta una delle invenzioni più audaci di Mazda, un motore da 2.0 litri ad alto rapporto di compressione che ha cercato di rompere gli schemi per migliorare l’efficienza.

Per il futuro: sportività e prestazioni ambientali

 Mazda prosegue così il proprio impegno a favore dei motori a combustione interna, progettando soluzioni innovative finché le normative lo consentiranno. La quinta generazione della Mazda MX-5 potrebbe montare il nuovo motore Skyactiv-Z, mantenendo la combustione interna e magari affiancando un sistema mild-hybrid per un’ulteriore ottimizzazione dei consumi.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

27 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

18 ore ago