Categorie: Novità

Mazda RX-Vision Concept | LIVE Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: < 1 minuto

Cavalcando l’onda di successo del 2016, Mazda ha portato a Ginevra due novità dalle caratteristiche davvero particolari – la Mazda RX-Vision, concept già pluripremiato di una vettura sportiva che monta il motore rotativo, e una Mazda3 che vanta il più basso livello di emissioni disponibile oggi in Europa – insieme alla gamma Europea al completo.

Dotato di uno stile sportivo puro, il concept RX-VISION fa il suo debutto europeo a Ginevra, e rappresenta interpretazione del marchio di una vettura dalla guida esaltante. Caratterizzato da una interpretazione unica della filosofia di design KODO di Mazda, che mira a catturare l’anima del movimento anche quando il veicolo è fermo, la forma così bassa sulla strada di RX-VISION è stata realizzabile solo grazie alla natura compatta del suo motore rotativo SKYACTIV-R. Definita la più bella Concept Car of the Year nel mese di gennaio al Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi, la RX-VISION dimostra ancora una volta l’impegno di Mazda nel raggiungere la perfezione nella realizzazione di vetture sportive dal peso ridotto così come la potenza rivoluzionaria del motore rotativo.

La casa automobilistica ha aggiunto alla gamma della splendida compatta Mazda3 anche il suo motore più sobrio – lo SKYACTIV-D 1.5 -. Caratterizzato da compressione estrema, come tutti i motori SKYACTIV, il diesel pulito da 105VC e 105cv emette 270Nm di coppia massima con consumi nel ciclo combinato pari a 3.8l / 100 km ed emissioni di CO2 sotto i 100g / km

Una novità rispetto allo SKYACTIV-D 1.5, che è attualmente offerto con la Mazda CX-3 e Mazda2, è un “Natural Sound Smoother” che ammorbidisce ulteriormente il suono del diesel assorbendo le vibrazioni ai pistoni. Già disponibile nei mercati con guida a destra, questa nuova versione Mazda3 è prevista per essere commercializzata nel resto d’Europa in primavera.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

44 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago