Categorie: Curiosità

Mazda Route 3: dal Giappone alla Germania

Tempo di lettura: 2 minuti

Leverkusen – Mazda mette in strada 8 unità del suo nuovo modello, la “3”, per una prova di guida abbastanza non convenzionale – 15.000 km direttamente dalla fabbrica di Hiroshima fino ad arrivare direttamente al Motor Show Internazionale dell’Automobile 2013 di Francoforte.

Il percorso, denominato “Mazda Route3 – Hiroshima to Frankfurt Challenger Tour 2013” attraversa 9 differenti fusi orari, dalla Russia, il Paese più grande del mondo, prima di procedere per la Bielorussia e la Polonia. Le vetture arriveranno a Francoforte il 7 Settembre, giusto in tempo per l’apertura delle porte del Salone di Francoforte.

Un sito dedicato al tour è disponibile a questo indirizzo: http://www.mazda.it/mazdaroute3/ ( il link al sito europeo è: www.mazdaroute3.eu ), e consentirà di seguire lo svolgersi del percorso attraverso un diario di viaggio corredato da immagini e video.

Questa è la terza volta che i modelli Mazda prendono parte a un test su strada che potremmo definire “estremo”. Nel 1977, dei giornalisti Tedeschi hanno guidato due predecessori di Mazda3 – Mazda 323 berlina – dal Giappone a Francoforte. La spedizione è stata seguita da un’altra iniziativa di successo nel 1990, questa volta a bordo di 4 unità Mazda 626 che hanno attraversato la ex Unione Sovietica. Adesso è il momento della vettura Mazda più compatta di tutti I tempi di seguire le loro tracce.

Dopo aver attraversato il Mar del Giappone in nave, i primi giorni di Agosto inizierà la parte principale via terra del Mazda Route3 endurance test drive, partendo da Vladivostok, il principale porto Russo sul Pacifico. Con una media di circa 2.100 km al giorno, le sette tappe successive del tour richiederanno dai tre ai sei giorni ognuna per essere completate. Inutile dire che tutto questo fornirà ampie opportunità – per chi sarà alla guida – che siano giornalisti, bloggers o semplici Mazda fans da tutte le parti del mondo – di prendere confidenza con la nuova Mazda3 in una varietà di condizioni. Lungo il percorso, i partecipanti avranno anche modo di scoprire differenti culture e costumi.

Tutte le vetture coinvolte nel programma saranno dotate di motore da 120 CV SKYACTIV-G abbinato a un cambio 6 marce manuale SKYACTIV-MT morbido e reattivo.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

8 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

12 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago