Categorie: Mercato

Mazda ritorna al profitto nel 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda Motor Corporation ha chiuso in utile l’anno fiscale 2013 – che si è concluso il 31 Marzo scorso – sostenuto dal successo di Mazda CX-5 e della nuova Mazda6.

Anche in Europa ci sono stati notevoli miglioramenti per la Compagnia, nonostante il proseguimento della stagnazione del mercato vetture. Il fatturato globale e gli utili hanno superato le cifre dell’anno precedente, dal momento che il profitto è aumentato dell’8,5% raggiungendo la cifra di €18.4 miliardi e il risultato operativo è salito a €449 milioni, con un miglioramento di €772 milioni. L’utile netto della Compagnia è stato di €286 milioni, contro una perdita di €898 milioni nell’anno Fiscale 2012.

Il volume complessivo delle vendite è rimasto praticamente invariato – 1.24 milioni di unità – e il CX-5 ha superato in maniera significativa le migliori aspettative con ben 200.000 unità vendute in tutto il mondo. Anche le vendite della nuova Mazda6, il secondo modello SKYACTIV, sono state molto incoraggianti nei mercati nei quali questo modello è stato già lanciato.

La quota di Mazda nel mercato Europeo è rimasta stabile, in conseguenza della diminuzione delle vendite, riflettendo la debolezza perdurante del mercato complessivo. Nonostante ciò, Mazda ha visto un sostanziale miglioramento nella seconda parte dell’anno, con l’aumento delle vendite in Europa del 4.7% rispetto alla prima metà dell’anno, superando il mercato e aumentando la sua quota raggiungendo l’1,1%. Il trend ha visto un ulteriore slancio nell’ultimo quarto, nel quale le vendite Mazda in Europa sono state di pari a 39.804 vetture, più del 50% rispetto al trimestre precedente e dell’1.7% se confrontate con lo stesso periodo dello scorso anno. E questo risultato è stato raggiunto in un momento in cui il mercato vetture Europeo ha visto una contrazione di quasi il 10%. Sostenuta dall’attenuazione dei vincoli produttivi di CX-5 e dal grande successo del lancio della nuova Mazda6 in Febbraio, Mazda ha migliorato la sua quota nel mercato Europeo dell’1.3% nel periodo Gennaio/Marzo 2013.

La Compagnia prevede che il trend positivo prosegua anche nell’Anno Fiscale 2014, con una crescita del 12% del profitto complessivo e un raddoppio rispetto alle cifre attuali. Si prevede anche una crescita delle vendite dell’8% a livello globale di 1.34 milioni di unità e del 17% in Europa (inclusa la Russia) fino a totalizzare 200.000 vetture, soprattutto grazie alla crescente popolarità dei due modelli SKYACTIV attualmente disponibili sul mercato e alla previsione di introduzione di un terzo modello. Mazda prevede per l’anno fiscale 2016 una crescita delle vendite globali, arrivando a 1.700.000 unità.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Mazda

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago