Sono trascorsi trent’anni dal debutto della Mazda MX-5 al Chicago Auto Show, nel lontano 1989. Grazie ai suoi tanti appassionati in tutto il mondo, questa spiderina giapponese continua ad avere una grandissima popolarità e ne abbiamo avuto la prova in occasione dell’Icon’s Day di Torino, in occasione di Parco Valentino 2019.
Naturalmente non è sempre stato tutto semplice. Oltre tre decenni fa, i membri del team Mazda decisero di creare una vettura di cui chiunque potesse godere in qualsiasi scenario: cosa più facile a dirsi che a farsi. Il duro lavoro e una dedizione che è andata al di là di quanto richiede il normale lavoro ha portato a realizzare un’auto che ha riacceso la passione per quelle piccole sportive leggere che avevano goduto di tanto seguito in passato, in anni più spensierati.
A dimostrazione del fascino della vettura al di là di ogni dubbio, sinora sono state prodotte più di un milione di MX-5. Con ben presente la filosofia Jinba Ittai che ha dato vita alla roadster d’origine, è intenzione di Mazda continuare ad affinare il modello, elevandone costantemente il livello per offrire un’auto che sia sempre ben al di sopra delle aspettative.
Presentata al pubblico il 9 febbraio 1989 al Salone di Chicago, la prima MX-5 fece scalpore: una spider a 2 posti compatta e leggera con motore anteriore e trazione posteriore, sospensioni a doppio braccio oscillante, distribuzione dei pesi esattamente 50:50, basso momento d’inerzia per la massima agilità e con un prezzo accessibile.
Fu un successo immediato in tutto il mondo. Ai piloti giovani e meno giovani risultò semplicemente incredibile quanto potesse essere divertente una piccola macchina, di appena 955 kg, e dalla potenza modesta ma di straordinaria agilità.
Da allora i principi fondamentali di MX-5 sono stati attentamente preservati. E con essi si è deciso di mantenerne l’inconfondibile silhouette, subito riconoscibile anche a 100 metri di distanza, attraverso le sue generazioni successive: seconda (1998), terza (2005) e quarta (2015), compresa la variante MX-5 RF del 2016.
Quando a maggio del 2000 la produzione ha raggiunto le 531.890 unità, la piccola Mazda è stata certificata dal Guinness World Records come la roadster a 2 posti più venduta nella storia. La produzione totale di MX-5 ha superato il milione nell’aprile 2016, con relativo aggiornamento della certificazione Guinness. Ad oggi, le vendite globali di MX-5 hanno superato 1.055.000 unità, di cui oltre 350.000 in Europa.
Con oltre 280 premi conquistati in tutto il mondo nei suoi 30 anni di storia, la MX-5 è diventata un simbolo della filosofia con cui Mazda realizza le sue vetture ed è la massima espressione del Jinba Ittai, ovvero auto e pilota come una cosa sola, che sin dal primo giorno ha contraddistinto questa iconica roadster.
Per dimostrare la gratitudine e l’apprezzamento a tutti quelli che hanno contribuito alla storia della MX-5, sono stati prodotti dei modelli celebrativi a ogni decennale.
La produzione di questo modello che celebra il trentesimo anniversario sarà limitata in totale a soli 3.000 esemplari, nelle versioni con tetto in tela e con tetto rigido retrattile RF, disponibili in tutto il mondo.
Proprio in occasione del Parco Valentino a Torino, durante l’evento Mazda Icon’s day, sono stati svelati, in anteprima nazionale, i due modelli MX-5 30th Anniversary Edition in versione tetto in tela ed RF.
Durante l’evento sono arrivate oltre 300 spider MX-5 (da noi provata) da ogni parte d’Italia e d’Europa per condividere i trent’anni di questa piccola spider.
Oltre alla MX-5, i protagonisti dell’evento sono stati i due personaggi importanti della storia passata e recente dell’icona Mazda: Tom Matano, designer di fama mondiale e parte del dream team di designer e ingegneri che crearono nel 1989 la prima Mazda MX-5, e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto che alla MX-5 ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale ed è stato il Programme Manager della quarta generazione.
Proprio in questa occasione, mentre centinaia di appassionati smontavano componenti della loro auto per farseli autografare da Matano e Yamamoto, sono state presentate le versioni 30th Anniversary.
Esclusiva tinta esterna Racing Orange con pinze freni in un vivace arancione. I particolari interni in arancione comprendono la parte superiore dei rivestimenti porta in tinta carrozzeria Racing Orange, le cuciture arancioni a contrasto su rivestimenti porta, quadro strumenti e leva del cambio.
Ruote RAYS in alluminio forgiato da 17 pollici. Sviluppate in collaborazione fra Mazda e RAYS Wheels appositamente per questo modello celebrativo, con un design ispirato alle vetture partecipanti alle gare della Global MX-5 Cup. Raffinato disegno delle razze abbinato alla verniciatura canna di fucile.
Targhetta “30th Anniversary” con il numero d’esemplare di questa serie limitata, dietro la porta del conducente.
I sedili esclusivi della MX-5 sono stati sviluppati da Mazda e Recaroinsieme per fornire saldo sostegno e grande trattenuta. Per il modello 30th-anniversary, il colore arancione è dominante specie in abitacolo.
Skyactiv- G 2.0 184 CV a benzina, cambio manuale 6 marce, differenziale a slittamento limitato e sistema i-Eloop (Intelligent Energy Loop).
Ammortizzatori Bilstein: sono ammortizzatori specificatamente tarati garantiscono alla vettura un comportamento più lineare e una maggiore sensazione di unità con l’auto su strada grazie all’abbinamento con le ruote da 17″.
Pinze freno anteriori Brembo. I freni anteriori a disco con pinze da 15 pollici in alluminio a quattro pistoncini contrapposti da 34mm di diametro sono dotati di pastiglie a basso contenuto di carbonio dal coefficiente d’attrito stabile.
Sistema audio Bose con nove altoparlanti: i poggiatesta dispongono di una coppia di altoparlanti integrati dal suono armonizzato grazie alla tecnologia TrueSpace Bose. Ciò consente di godere di un suono limpido e potente in qualsiasi contesto di marcia, fornendo un più ampio spettro sonoro anche viaggiando a cielo aperto. Inoltre non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Il prezzo di listino è di 34.250 € per la versione soft top e di 36.750 € per la RF.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…