Categorie: Motorsport

Mazda MX-5 Cup per il SEMA di Las Vegas

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del SEMA (Specialty Equipment Market Association) di Las Vegas, Mazda ha annunciato l’arrivo della versione sportiva della quarta generazione della MX-5 Miata.

A partire dal 2016 la Mazda MX-5 Cup (questo il nome della nuova sportiva della Casa di Hiroshima) correrà in una nuova gara, la Global Cup series in Nord America, Europa e Asia.

Informazioni dettagliate sulla Global MX-5 Cup, ad esempio quali Paesi saranno coinvolti nei programma e dove si svolgeranno le gare, saranno comunicate al momento della loro conferma definitiva.

Per ora si sa solo che la Global MX-5 Cup culminerà alla fine del 2016 con una gara – la Global Shootout – sul circuito Mazda di Laguna Seca a Monterey, in California, per incoronare il vincitore.

Tra gli altri premi, il vincitore riceverà la possibilità di vivere un test di una giornata sul prototipo SKYACTIV di vettura Mazda da corsa, nell’ambito del Campionato di alto livello TUDOR United States SportsCar Championship.

John Doonan, Direttore Motorsport per le operazioni di Mazda Nord America ci tiene a sottolineare che: “Poichè la MX-5 è di per sè una ottima macchina da guidare, è anche la piattaforma ideale per imparare le nozioni base e avanzate della guida sportiva, e questo ha fatto delle serie professionali MX-5 Cup un grande successo”.

Masahiro Moro, Managing Executive Officer per le Vendite Globali, Marketing e Customer Service di Mazda Motor Corporation aggiunge: “E’ stato a lungo il nostro obiettivo quello di vedere gli appassionati Mazda di tutto il mondo competere con MX5 con caratteristiche identiche, ed il lancio della versione MX-5 Miata nel 2016 sarà il momento giusto per trasformare un sogno in realtà.”

Mentre Mazda non ha ancora comunicato le specifiche definitive, l’equipaggiamento o i partner tecnici per la realizzazione di questo modello, è stato invece già confermato che la vettura che parteciperà alla Global MX-5 Cup race sarà equipaggiata con un motore 2 litri SKYACTIV-G a 4 cilindri.

All’inizio di questo inverno, Mazda Motorsports intraprenderà un periodo di studio per selezionare tutto il meglio in termini di pneumatici, sospensioni, propulsori e dotazioni di sicurezza. Le specifiche definitive saranno annunciate nel 2015, quando Mazda sarà pronta a ricevere ordini per le serie 2016.

Per la prima volta nella storia di Mazda, le vetture da corsa della Global MX-5 Cup saranno vendute “in assetto di gara” da un unico fornitore.

Nel 2015, la terza generazione di MX-5 sarà utilizzata per la sua ultima stagione di corsa professionale in Nord America. Il Battery Tender Mazda MX-5 Cup presentato da BFGoodrich Tires prenderà il via a Sebring nel Marzo 2015 e si concluderà alla Petit Le Mans Powered by Mazda alla Road Atlanta in Ottobre.

Per il 2016 e oltre, l’attuale terza generazione delle vetture sportive MX-5 Cup potranno competere unicamente in gare monomarca.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

UK: confermato lo stop a benzina e Diesel dal 2030

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

34 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

38 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

45 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago