Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, relative al ritorno ufficiale del motore Wankel sotto il cofano di una Mazda. Oggi è arrivata la conferma. Si chiama Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, questo il nome ufficiale del nuovo modello che arriverà in Europa nel 2023. Un ritorno ufficiale di un motore quasi leggendario che è stato “adattato” all’era dell’elettrificazione.
Mazda la annuncia come la punta di diamante del suo piano di elettrificazione, tanto che si tratta di una versione sostanzialmente pesantemente aggiornata della MX-30 lanciata nel 2020 il cui tallone d’achille, è oggettivo, è sempre stato la scarsa autonomia. Esteticamente è tutto uguale, mentre sotto il cofano cambia tutto. Tecnicamente si tratta di una ibrida plug-in in serie, ci spieghiamo. L’autonomia in elettrico è di 85 chilometri (con la batteria da 17,8 kWh contro quella da 35,5 kWh della MX-30 BEV) più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani della maggior parte degli automobilisti. Per le lunghe distanze, però, il generatore Wankel non muove le ruote ma alimenta il motore elettrico.
I motivi che hanno spinto Mazda ha scegliere il Wankel si riassumono nella volontà di avere un motore estremamente compatto, e il Wankel lo è data la sua architettura. Quest’ultimo affianca letteralmente il propulsore originale e l’altra aggiunta è il serbatoio di benzina da 50 litri. Qualcosa di simile alla tecnologia e-Power che Nissan ha portato nel 2022 su Qashqai e X-Trail, con la differenza che la Mazda MX-30 R-EV si può caricare alla presa di corrente.
La compatibilità è sia con la normale ricarica in CA a 2 o a 3 fasi sia in CC. Tre le modalità di guida: Normale, EV e ricarica. Il motore elettrico da 125 kW (170 CV) permette un migliore spunto rispetto ai 140 C5 della MX-30 BEV che, curiosamente, costa esattamente uguale almeno come “primo prezzo”. Al Salone di Bruxelles è stata presentata (la vedete in queste foto) l’Edition R, versione di lancio che propone l’esclusiva Maroon Rouge Metallic (un omaggio alla R360 Coupé) con interni rifiniti in colore nero.
Per il lancio in Italia la filiale romana della Casa giapponese ha pensato a un’iniziativa che sarà valida al 13 gennaio fino al 31 marzo. In sostanza si tratta di un vero e proprio Welcome Bonus con 8.500 euro di vantaggi (comprensivi di rottamazione statale) e la proposta “Get & Drive Smart” che comprende assicurazione furto/incendio per 2 anni con versamento di anticipo ma senza rate né interessi. Finiti i 24 mesi si può scegliere di restituire o tenere l’auto sapendo quale sarà il suo valore di riscatto alla scadenza del contratto.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile con negli allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi a partire da 38.150 euro. Le serie speciali Advantage e la già citata Edition R partono rispettivamente da 39.650 euro e 45.650 euro. Prime consegne da inizio 2023. Nel listino optional della Mazda MX-30 sono compresi il Driver Assistance & Sound Pack (1.400 euro su Makoto) e il tetto apribile elettricamente (800 euro).
Le vernici che contribuiscono a innalzare il prezzo della Mazda MX-30 R-EV sono le metallizzate (750 euro) e la Premium Machine Grey (1.000 euro), mentre per la sola versione Makoto sono disponibili a 1.750 euro la Multi-Tone Ceramic + Brilliant Black + Grey / Jet Black + Silver / Zircon Sand + Brilliant Black. Si chiude con la Multi-Tone Premium Sould Red Crystal + Brilliant Black.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…