Mazda Motor Corporation ha annunciato l’avvio della produzione nel suo nuovo stabilimento in Messico. L’impianto, denominato Mazda de Mexico Vehicle Operation (MMVO), si trova a Salamanca, nello stato di Guanajuato. Il primo modello prodotto è una Mazda3 berlina per il mercato americano.
Per quanto riguarda l’inizio della produzione, l’Amministratore Delegato di Mazda responsabile del New Emerging Market Operation (America Latina) e Presidente e CEO di Mazda Motor Manufacturing de Mexico SA de CV ( Mazda de Mexico Vehicle Operation), Keishi Egawa, ha affermato “Abbiamo inviato più di 150 ingegneri e supervisori agli impianti di Mazda di Hiroshima e Hofu, abbiamo fatto ogni sforzo possibile per garantire la produzione di vetture di altissima qualità qui a MMVO. Con l’inizio della produzione di massa, ora abbiamo un sistema in grado di offrire veicoli con la stessa qualità di quelli fabbricati in Giappone su scala globale, e questo è estremamente gratificante. Continuiamo i nostri sforzi nel contribuire alla crescita dell’economia del Messico attraverso la produzione di veicoli e lo sviluppo di risorse umane eccellenti che sostengano e guidino l’industria automobilistica qui”.
Dal suo ingresso nel mercato messicano, nel 2005, Mazda ha venduto circa 180.000 veicoli. Il marchio è molto apprezzato e nel 2013 ha raggiunto il record di 33.000 unità vendute nel paese.
Oltre agli Stati Uniti, MMVO produrrà Mazda3 per gli altri paesi Americani e per l’Europa.
Guardando al futuro, Mazda intende rafforzare il proprio sistema di produzione in Messico ed aumentare i volumi della propria gamma, inclusa la Mazda2.
Mazda in Messico
2005: Mazda entra nel mercato messicano
Settembre 2011: Mazda fondata MMVO , una joint venture con Sumitomo Corporation
Ottobre 2011: Cerimonia inaugurale del MMVO
Settembre 2012: Seita Kanai , allora Mazda’s Representative Director e Executive Vice President diventa Console Onorario degli Stati Uniti del Messico ad Hiroshima
Gennaio 2013: Viene annunciato il piano per aumentare la capacità produttiva del MMVO di 230.000 unità annualmente nell’anno fiscale che termina marzo 2016
Aprile 2013: Takashi Yamanouchi , allora Mazda’s Representative Director e Chairman of the Board, President e CEO, premiato con l’ Order of the Aztec Eagle
Gennaio 2014: Inizia la produzione
Ottobre 2014: Vengono pianificate le operazioni per iniziare la fabbrica di lavorazione del motore
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…