Novità

Mazda Iconic SP, il futuro della MX-5 è col Wankel?

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato ufficialmente presentato il concept Mazda Iconic SP. In occasione del Salone di Tokyo, il brand nipponico ha onorato la kermesse di casa svelando il Wenkel elettrico che punta al futuro, un powertrain ibrido plug-in con range extender da 365 CV. Una vera e propria anteprima di quella che sarà la prossima MX-5 elettrificata? Sembrerebbe di sì, l’iconica sportiva potrebbe ricevere un motore rotativo, un vero marchio di fabbrica della Casa giapponese.

Scopriamo insieme Mazda Iconic SP.

Mazda Iconic SP al Salone di Tokyo 2023

Nella splendida cornice del Japan Mobility Show 2023, vale a dire il Salone di Tokyo, è stato presentato il concept Mazda Iconic SP. Il brand nipponico ha realizzato una vettura sportiva elettrificata che possa dar seguito alla passione degli automobilisti più sportivi, seppur rinunciando ai motori termici. Mazda Iconic SP si presenta con dimensioni pari a 4,18 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza, con un passo di 2,59 metri. Il peso è degno di nota con soli 1.450 kg. Mazda Iconic SP presenta linee morbide e filanti che vanno a fondere quelle della Mazda MX-5 e della Mazda RX-7.

La verniciatura si chiama Viola Red ed è ancora più brillante rispetto al caratteristico Soul Red Crystal, mentre l’abitacolo ha un’impostazione semplice, con un piccolo infotainment e un quadro strumenti abbastanza basic. Non moltissimi dettagli sono stati forniti in merito alla meccanica ma è certa la presenza di un sistema EV rotativo a due rotori che può funzionare con una varietà di combustibili, compreso l’idrogeno e i biocarburanti. il motore rotativo torna quindi in auge su una sportiva, anche se scomparso dai listini nel 2012 e tornato di recente sul crossover Mazda MX-30 R-EV che si ferma, però, a 170 CV. Molti si chiedono se il concept verrà tra qualche tempo trasformato in una vettura di serie, ma Mazda ha preferito non sbilanciarsi troppo nonostante le speranze degli appassionati.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Mazda

Recent Posts

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

3 ore ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

5 ore ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

5 ore ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

5 ore ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

5 ore ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago