Dopo aver provato su strada la Mazda CX-60 ibrida plug-in (qui la scheda completa sul SUV ibrido giapponese) sono iniziate le consegne in Europa delle prime unità mosse dall’atteso motore Diesel 3.3 in posizione longitudinale, motore “raro” nel panorama automobilistico mondiale che sta dicendo sempre più velocemente addio al motore a gasolio. In Italia il mese di gennaio è quello dell’arrivo delle prime Mazda CX-60 Diesel nelle concessionarie, con un’offerta dedicata e prezzi a partire da 49.900 euro.
Entrando nello specifico, il motore a gasolio e-Skyactiv D è un sei cilindri in linea da 3,3 litri di cilindrata che è pronto ad affiancare il plug-in in gamma. Due i livelli di potenze, 200 CV con trazione esclusivamente posteriore e 249 CV con trazione integrale Mazda i-Activ AWD, entrambe con cambio automatico a 8 rapporti come unica scelta.
Se l’elettrificazione è sicuramente più presente sull’unità ibrida plug-in, per definizione, sulle Mazda CX-60 Diesel è presente la tecnologia M Hybrid Boost a 48 Volt che porta con sé la DCPCI, sigla che significa Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition. Frutto di intense ricerche per migliorare la resa dei motori Diesel di ultimissima generazione, è in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza del motore e con lei i consumi, con un’efficienza termica superiore al 40%.
In attesa di provarla su strada, in Mazda assicurano di aver centrato il punto per quanto riguarda la sensazione di potenza data dalla coppia generosa (fino a 550 Nm tra i 1.500 e i 2.400 giri/min) e allo stesso tempo di essere virtuoso sia per i bassi consumi sia per il comfort di marcia.
Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di uno 0-100 km/h coperto in 7,4 secondi per l’unità da 249 CV a fronte di un consumo WLTP nel ciclo combinato di 5,3 l/100 km, mentre per l’unità da 200 CV il riferimento è 4,9 l/100 km per 8,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Con questo motore, il meno potente dei due, il livello di emissioni di CO2 è di 127 g/km, quindi sotto la famosa soglia dei 135 g/km che permette di accedere agli incentivi.
Per celebrare l’arrivo delle prime Mazda CX-60 Diesel, chi avanza un’offerta entro il 31 gennaio può beneficiare del “Première Choice” in omaggio, comprensivo del Pack “Convenience & Sound” che vale, a listino, 2.650 euro. In omaggio anche i primi tre tagliandi di manutenzione.
Il prezzo della Mazda CX-60 Diesel parte da 49.900 euro per la Prime Line da 200 CV, mentre sale a 55.550 euro il prezzo della Diesel 249 CV a partire dall’allestimento Exclusive Line.
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